Menù Notizie

Dopo le polemiche, L. Alberto dà l'esempio: è lo spirito per tenere accesa la corsa Champions

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Diamo a Luis quello che è di Luis. Tante volte criticato per alcuni atteggiamenti e uscite fuori luogo, si veda per esempio le esultanze polemiche e le frasi sull'aereo, adesso Luis Alberto va elogiato per il suo comportamento. Perché mercoledì in allenamento aveva subito una pesante distorsione alla caviglia destra che sembrava compromettergli la presenza con Spezia e forse - secondo i primi bollettini molto catastrofici - anche con il Verona. L'allarme a Formello era alto. Anche lo stesso Inzaghi, nella conferenza della vigilia di venerdì, aveva ammesso che "sicuramente" non ci sarebbe stato. Invece lo spagnolo, dopo un paio di provini, antidolorifici e fasciature ad hoc, non solo è riuscito a recuperare per la panchina. Ma è anche subentrato nella ripresa, al posto di Pereira, dando la scossa per svegliare una Lazio torpida dopo un primo tempo poco brillante.

L'ingresso del mago ha rotto l'incantesimo dello Spezia. Non perché abbia fornito la sua miglior prova, visto che non ha deliziato il pubblico (a casa) con le solite giocate di alta classe. Ma soltanto con la presenza, la voglia e lo spirito con cui è entrato in campo. Fremeva nel riscaldamento, da tempo non si vedeva che scalpitava così. "Ha dimostrato un attaccamento alla maglia incredibile. Ha subito un pesante infortunio fortuito in allenamento che poi ha evidenziato un problema ai legamenti. Ha fatto 24 ore su 24 di terapie. Nel provino di questa stamattina ha dato disponibilità e allora abbiamo deciso di utilizzarlo, ma nessuno di noi ci sperava", ha commentato Farris, il vice di Inzaghi. La sua voglia di sacrificarsi non deve essere considerata scontata, perché ci sono giocatori che al primo problema alzano bandiera bianca. Luis Alberto nonostante avesse una caviglia in condizioni pessime (di sotto la foto da lui pubblicata sui social), ha stretto i denti per dare il proprio contributo per la causa Champions, l'obiettivo del club ora tornato più abbordabile rispetto a un mese fa. La rincorsa al quarto posto rimane ancora lunga e difficile, ma il dieci spagnolo, leader tecnico del gruppo di Inzaghi, ha dato un esempio importante di applicazione, impegno e fame: i giusti ingredienti per sperare di recuperare terreno davanti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out"
20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi