Menù Notizie

Difesa fragile, attacco poco cinico: cosi non va. DiFra deve correre ai ripari

di Stefano Martini
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Il Frosinone è tornato a casa dal Franchi di Firenze con le ossa rotte. Il 5-1 subito in casa della Fiorentina infatti fa rumore tra le fila giallazzurre per come è arrivato. I canarini infatti non dovevano obbligatoriamente conquistare punti salvezza su un campo difficile come quello dei viola ma il modo in cui è arrivata la sconfitta lascia perplessità e lo ha ammesso anche Di Francesco nel post gara: "Ci sono modi e modi di perdere. E questo fa la differenza. Nel modo non mi sono piaciute tante cose e le analizzeremo alla ripresa”.

Difesa fragile, attacco poco cinico
Il Frosinone visto a Firenze dopo un buon approccio alla gara si è dimostrato troppo fragile in fase difensiva e poco cinico in attacco. I canarini infatti hanno subito 5 reti, molte delle quali evitabili con maggior accortezza e di contro in attacco si sono divorati diverse palle gol. Gara gestita complessivamente bene dai viola mentre i canarini sono mancati da subito in fase offensiva poichè sullo 0-0 prima Kaio Jorge e poi Seck hanno avuto l'occasione per il vantaggio. Dopo il 2-0 della Fiorentina è toccato a Soulé sciupare una buona occasione per riaprire la partita e per la regola del "gol mangiato gol subito" qualche minuto dopo è arrivato il 3-0 firmato Martinez Quarta. L'unico vero merito che va dato al Frosinone visto ieri a Firenze è quello di non aver smesso di provare a giocare nemmeno dopo il 4-0 e non a caso è poi arrivata prima la rete di Mazzitelli e poi due palle gol importanti che Kaio Jorge ha sprecato. Il pregio del Frosinone è quello di giocare a calcio e anche a Firenze la formazione di Di Francesco ha provato a costruire belle trame ma ci sono ancora molti particolari da limare in entrambe le fasi di gioco. Manca infatti equilibrio alla formazione ciociara.

La questione salvezza potrebbe complicarsi
Serve un colpo grosso al Frosinone contro una big in questo mese di febbraio per cambiare la tendenza del momento. I giallazzurri dopo i quattro punti conquistati con Cagliari e Verona sono infatti stati sconfitti da Milan e Fiorentina e le prossime due gare contro Roma e Juventus non promettono bene. Il Frosinone fin qui contro le prime nove in classifica ha raccolto ben poco: 4 punti conquistati su 36 disponibili. Serve un cambio di marcia in tal senso agli uomini di Di Francesco per non complicare il discorso salvezza. Dietro infatti l'Empoli ha recuperato terreno e il pareggio del Verona a Monza ha ridotto a 4 le distanze dalla zona retrocessione. Questa sera l'Udinese, impegnata contro la Juventus potrebbe guadagnare terreno e risucchiare sempre più i giallazzurri in una posizione di classifica rischiosa. Al Frosinone serve ora uno scatto di maturità, un colpo grosso contro una big e già domenica prossima contro la Roma bisognerà mandare un importante segnale alle rivali.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante
06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo"