Menù Notizie

De Leo: "Salernitana, sarà dura contro questo Bologna. Mihajlovic maestro di vita"

di Luca Esposito
Foto

Intervistato in esclusiva da TuttoSalernitana, l'ex vice allenatore del Bologna Emilio De Leo ha dichiarato quanto segue presentando così la sfida in programma dopodomani all'Arechi tra i granata e i rossoblu:

C'è chi dice che la gara col Bologna nasconda più insidie rispetto alla trasferta di Milano. E' d'accordo?

"Quando affronti un top team di livello internazionale è normale trovare delle motivazioni aggiuntive. In questo caso si può immaginare ci sia maggior equilibrio e questo tipo di approccio può essere un'arma a doppio taglio. Il Bologna gioca bene, i calciatori si muovono molto tra le linee per non dare punti di riferimento e prendere le misure a chi ha uno spartito così vario è insidia grossa e da non sottovalutare. Sousa lo sa bene e non trascurerà alcun dettaglio".

All'andata c'era anche lei in panchina, che partita fu?

"La Salernitana era in un buon momento e fece una buonissima prestazione, all'epoca c'era mister Nicola in panchina. Dia, all'epoca, era una lieta scoperta e garantì strappo e imprevedibilità. Ma bastava poco per capire che fosse il vero valore aggiunto, lo ha confermato a Milano a cospetto di difensori molto quotati come quelli del Milan. E' una certezza assoluta per i colori granata".

Campionato piuttosto anomalo, secondo lei quali sono per davvero le piccole e le grandi? Milan, Juve e Inter stanno avendo discontinuità, mentre nella zona destra ci sono realtà meno blasonate che però sono vicine alla zona Conference...

"Spesso blasone e fatturato portano a giudicare una squadra "grande" rispetto alle altre, ma effettivamente è la continuità a fare la differenza e il Napoli è l'esempio lampante. Non è un caso che tante cosiddette piccole stiano facendo risultato con le prime della classe, la Salernitana ha pareggiato a Milano provando addirittura a vincerla fino alla fine come testimoniato dalle scelte in corso d'opera dell'allenatore".

Il Bologna ha spesso vinto con le grandi e steccato con le piccole, come mai?

"In verità il Bologna attuale sta mostrando continuità. Aggiungo che nel campionato italiano ci sono allenatori preparatissimi e ciò rende equilibrate anche partite apparentemente dall'esito scontato. L'atteggiamento e l'approccio fanno la differenza, le medio-piccole hanno valori che ormai si equivalgono e le motivazioni sono fondamentali. Bologna e Salernitana stanno attraversando un gran bel momento e sarà una gara apertissima, partire bene può essere l'arma vincente".

Orsolini pericolo principale?

"Sta trovando continuità, quando ha la palla sul sinistro riesce ad essere letale. Le qualità erano fuori discussione, sta vivendo una stagione molto positiva. Il suo recupero è un'ottima notizia per il Bologna e per il suo allenatore. Ma in questo momento il Bologna è temibile sotto ogni punto di vista, ha centrocampisti che si inseriscono e che arrivano stabilmente sulla trequarti. E' una squadra che, con la densità, congela il possesso palla e fa abbassare i ritmi dell'avversario. La Salernitana dovrà evitare questo tipo di atteggiamento che ti può ipnotizzare".

Quale calciatore le piace della Salernitana?

"Apprezzo molto Bohinen, a inizio campionato scorso c'era un interesse forte da parte del Bologna. Ha qualità, tecnica, sa sempre quello che deve fare quando ha palla tra i piedi e abbina imprevedibilità a fisicità".

Cosa fa adesso mister De Leo?

"Fino a giugno sono sotto contratto col Bologna, ho grande voglia ed entusiasmo per provare a partire in prima persona. Sono aperto al confronto, a patto che mi permettano di esprimermi sotto il profilo umano e professionale".

Cosa le ha dato Mihajlovic?

"Impossibile parlarne in così poco tempo, ogni parola sarebbe riduttiva. Mi ha confermato che non partirai mai battuto se in campo, e nella vita, dai tutto te stesso. Per me è stato vincitore anche se il destino è stato beffardo".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"