Menù Notizie

Dalla Fiorentina al derby, tre ostacoli in undici giorni: inizia il tour de force della Sampdoria

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E che tour de force sia. Tre impegni in undici giorni impegnativi che ci diranno sicuramente qualcosa di più del cammino della Sampdoria. Sfide toste che portano dritte alla partita delle partite in programma il 10 dicembre prossimo: il derby. Prima della stracittadina però ci saranno Fiorentina al "Franchi" e Lazio al "Ferraris". La formazione di Roberto D'Aversa però dovrà giocoforza ragionare gara per gara e allora ecco che la sfida contro i viola di Vincenzo Italiano rappresenta uno scoglio non indifferente vista la qualità dell'avversario, reduce però dalla sconfitta nel derby dell'Arno contro l'Empoli.

La tempesta non è alle spalle
La differenza la faranno le motivazioni. Dice il tecnico blucerchiato in conferenza stampa alla vigilia. Il morale di Quagliarella e compagni è certamente alto dopo i sei punti che hanno permesso di alzare la testa dal mare in tempesta ma che di fatto però non hanno allontanato il brutto tempo. E' un attimo ritornare in balia delle onde e la squadra lo sa. Ieri pomeriggio l'ultimo allenamento in Liguria, questa mattina invece si terrà la rifinitura a Coverciano e solo in quel momento l'allenatore abruzzese scioglierà gli ultimi dubbi di formazione. Una formazione che sarà "la più performante" - per usare le parole del mister doriano - per sfidare i gigliati.

Dubbio in difesa
La probabilità è che venga confermato in blocco l'undici che ha battuto il Verona sabato scorso. L'unica assenza forzata è quella di Albin Ekdal, diffidato e ammonito contro gli scaligeri e quindi entrato in squalifica. Il posto dello svedese sarà occupato dal rientrante Adrien Silva che già nell'ultima partita era a disposizione dopo i due turni di stop. In difesa invece ci sarà da valutare Alex Ferrari. Scongiurata la frattura al polso sinistro per il centrale che, adesso, si gioca un posto con Yoshida al fianco di Colley. In attacco invece dovrebbe essere confermato il tandem Quagliarella-Caputo con Gabbiadini, "Ha avuto qualche problemino nella settimana del ritiro - ha commentato D'Aversa - ma ora sta recuperando", e quindi andrà in panchina.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa"
09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome