Menù Notizie

Dalla crisi Inter esce il sole all'improvviso: tre cose che Inzaghi si riporta dietro da Plzen

di Ivan Cardia
Foto

Sette giorni fa era difficile immaginare sorrisi in casa Inter. Il Bayern Monaco dopo il derby, le incertezze difensive, Lukaku out e l'attacco che non segna. All'indomani del sacco di Plzen, squadra non particolarmente ostica che però in Boemia nessuna italiana aveva mai domato, sembra tutto bello. Il sole dalla crisi, all'improvviso. Dato che crediamo nelle mezze misure - più che nelle crisi o nelle rinascite tutte all'improvviso - e quindi il tutto andrà verificato, abbiamo provato a isolare tre cose del 2-0 ai cechi.

L'esordio di Acerbi. Positivo, più che positivo. In giornata su TMW registreremo il consueto confronto con le pagelle dei quotidiani. Ma i voti saranno tutti alti. Alla prima in nerazzurro - anzi, in bianco - l'ex Lazio ha convinto tutti. Al di là dell'avversario, comunque un lungagnone di quasi due metri, quello che è passato come un "bollito" della difesa italiana si è invece confermato un ottimo centrale, peraltro perfetto nella retroguardia a tre. Fondamentali a parte, ha convinto l'approccio, la voglia di giocare il pallone e pure di trovare soluzioni non scontate in fase di possesso. De Vrij avvisato, mezzo salvato.

Il dualismo, per ora, funziona. Dieci parate contro il Bayern Monaco, una sola ma vera a Plzen. Questa la seconda presenza da interista di Andrè Onana. Nel mezzo, Samir Handanovic migliore in campo a San Siro contro il Torino. Storicamente, nessuno è mai davvero riuscito a cavare qualcosa dall'avere due portieri più o meno dello stesso livello. Inzaghi ne sa qualcosa, ma in generale è un esperimento che prima o poi ha fallito ovunque: o vanno male entrambi, o semplicemente si finisce per scegliere l'uno al posto dell'altro. Prima o poi dovrà farlo anche il tecnico nerazzurro, per ora sta ottenendo buone risposte e solleticando la voglia di entrambi. Da gennaio prenderà una scelta?

L'attacco non è ancora sfavillante. Se Acerbi ha sistemato la difesa, in porta tutto va bene e a livello di manovra l'Inter è sembrata quella bella di un anno fa, segnaliamo anche dove c'è da migliorare. La quarta cosa, per la cronaca, sarebbero i giovani: Bellanova in panchina, per Asllani uno scampolo di gara. Un po' di coraggio non ha mai ucciso nessuno. Comunque, un tema restano le scelte negli ultimi metri: Dzeko ha segnato e fatto segnare, ma per il killer instinct c'è sempre da guardare altrove. Correa è potrei - tutto, peraltro - ma non voglio. 2-0 è un risultato rotondo. Contro un avversario tignoso ma modesto, e soprattutto ridotto in dieci uomini nell'ultima mezz'ora, ci si poteva anche augurare qualcosa di diverso. Dopo la sosta tornerà Lukaku: sarà lui a cambiare l'efficienza degli avanti nerazzurri?

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
23:42 Calcio esteroUfficiale Unai Lopez rinnova: è del Rayo Vallecano fino al 2026 23:38 Serie A Estate italiana per il Galatasaray: programmate le amichevoli con Parma e Lecce 23:34 Euro 2024 Sesko fallisce un'occasione clamorosa: Portogallo-Slovenia si deciderà ai rigori 23:34 Serie ATMW Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi è tra le priorità di Oaktree. Oristanio? C'è anche il Genoa" 23:32 Euro 2024 De Bruyne: "Concesso poco alla Francia. Autogol? Peccato, dobbiamo accettarlo"
23:30 Serie A Disastro Italia, Prandelli: "Spalletti le ha provate tutte, ma se questi sono gli interpreti…" 23:26 Serie ATMW Corvino: "Zaniolo può rilanciarsi in A". E parla del mercato di Pongracic e Falcone 23:23 Serie A Paolillo: "Dimissioni di Spalletti e Gravina erano doverose, ma quest'ultimo vuole i voti" 23:19 Serie A Sartori: "Qualche trattativa non la sa neanche Italiano. Miranda è nata in due giorni..." 23:17 Euro 2024 CR7 sbaglia il rigore e scoppia in lacrime: Portogallo fermo sullo 0-0 contro la Slovenia al 105' 23:15 Euro 2024TMW Ferrari: "Italia, oggi c'è un buco generazionale. Diamo a Spalletti l'opportunità di costruire" 23:13 Serie ATMW Khephren Thuram alla Juventus, l'affare si chiude in settimana. Le cifre del trasferimento 23:12 Euro 2024 Svizzera, Xhaka: "Italia? Vinto prima di scendere in campo: mai vista così in difficoltà" 23:10 Euro 2024 Finito il triste Europeo di De Ketelaere. Per lui soltanto due minuti nell'ultima partita 23:08 Serie A Parma, inizia ufficialmente la stagione dei gialloblù: visite mediche e primi test. I dettagli 23:04 Serie BTMW Sassuolo, Carnevali su Berardi: "Noi lo aspettiamo, sappiamo il valore che ha" 23:00 Euro 2024 Sabatini: "Indecoroso attaccare Spalletti alle spalle. Ho sentito critiche ingenerose" 22:57 Euro 2024 Francia, a Düsseldorf spunta Pogba per tifare: "Tifosi, mi mancate!" 22:55 Euro 2024 Ronaldo si divora il vantaggio, la Slovenia porta il Portogallo ai supplementari: è 0-0 al 90' 22:53 Euro 2024 Ulivieri: "Colpa di tutti nel fallimento dell'Italia. I presidenti facciano un patto" 22:50 Serie AEsclusiva TMW Sartori: "Motta può far bene anche alla Juventus. A Bologna confidiamo in Italiano" 22:47 Serie C Capuano: "Giove poteva incatenarmi: non sarei rimasto a Taranto in caso di ridimensionamento" 22:43 Altre Notizie L'AIA promuove cinque arbitri alla CAN, cinque invece i fischietti dismessi 22:42 Calcio estero Newcastle sulle spine: il Liverpool incute timore e corteggia Anthony Gordon 22:40 Serie A Sartori: "Calafiori non credo andrà alla Juve, ma in un mercato diverso. Proveremo a tenerlo" 22:38 Euro 2024 Montella: "Italia, l'epilogo non me lo aspettavo. L'eliminazione ha deluso un po' tutti" 22:34 Serie ATMW Ausilio: "Mai messo sul mercato Arnautovic. Gudmundsson? Sempre detto che mi piace" 22:30 Serie A Cuadrado: "L'anno più difficile della mia carriera, ma so che avrò un'altra opportunità" 22:27 Euro 2024 Austria, Rangnick ci crede: "Fin dall'inizio dico che possiamo arrivare in fondo" 22:23 Serie ATMW Fiorentina, doppio fronte in entrata: al lavoro per Brescianini e Lucca, le ultime