Menù Notizie

Dal Genoa a Genova, Fonseca ha dato un'anima alla Roma

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Cala il sipario a Marassi e la Roma vince 3-1 contro il Genoa. Il pensiero va immediatamente alla gara d’esordio della stagione perché le similitudini sono tante. A patire dai marcatori. Esattamente un girone dopo ritorna al gol Under, segna Dzeko e come 5 mesi fa è stato decisivo anche il terzino sinistro. Se ad agosto fu Kolarov ad essere protagonista con una punizione dal limite dell’area, domenica scorsa è toccato a Spinazzola. Il suo assist, deviato da Biraschi, ha beffato Perin e portato i giallorossi sul 2-0. Un vantaggio, però, non sufficiente a mettere al sicuro il risultato finale. La disattenzione sulla rete di Pandev ha riaperto la partita e dimostrato come qualche amnesia in casa Roma sia rimasta ancora. La differenza con le prime uscite resta comunque evidente e già la vittoria rispetto al 3-3 pirotecnico di inizio stagione ne è la prova.


CAMBIAMENTI - In 26 partite Fonseca è riuscito costruire un’identità di gioco ben chiara non cambiando il suo modo di intendere calcio, ma apportando migliorie e cambiamenti che permettessero di di adattare il suo pensiero alla Serie A. Il primo accorgimento arriva sulle fasce. Se i terzini erano chiamati a salire entrambi esponendo la propria difesa ad ampi spazi da fronteggiare, ora uno dei due esterni resta bloccato mentre l’altro sale. Con il tempo, poi, si sono definite le gerarchie. La coppia Smalling-Mancini ha dato stabilità a tutto il pacchetto arretrato, mentre a centrocampo la crescita esponenziale di Diawara ha permesso a Fonseca di alzare il livello di competitività anche in allenamento creando ballottaggi continui con Cristante e Veretout. In attacco, invece, la maturazione tattica di Pellegrini e Kluivert sta facendo la differenza. Insomma, in sei mesi la Roma riesce con più continuità ad esprimere i concetti di gioco richiesti dal tecnico nonostante i tanti infortuni e i margini restano ancora ampi e permetto di guardare con fiducia alle sfide con Juventus (Coppa Italia) e Lazio. L’ex Shakhtar ha dato un’anima alla Roma a prescindere dagli interpreti e la speranza di Fonseca è che nelle prossime conferenze stampa possa parlare di prestazione perfetta, senza l’avverbio “quasi” utilizzato dopo Genova.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"