Menù Notizie

Dal Cagliari al Cagliari, contro la Fiorentina che valse il primo trofeo. La notte di Ranieri

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Serata speciale a Cagliari per l'ultima da allenatore di squadre di club per Claudio Ranieri. Si interrompe per lui un lunghissimo cammino, durato quasi quarant'anni e iniziato nel 1986 tra i dilettanti con la Vigor Lamezia, per poi salire l'anno dopo nell'allora Serie C1 con la Puteolana. La grande occasione però arriva nel 1988 e porterà Ranieri proprio a Cagliari, luogo sacro per la sua carriera in panchina, il posto in cui il suo personale ciclo si è aperto e troverà adesso la sua conclusione.

In Sardegna il cammino è trionfale e porta il Cagliari in due anni dalla C alla Serie A, con tanto di salvezza alla stagione d'esordio. Quindi il Napoli, dove troverà gioie e dolori, prima di un'altra parentesi fondamentale come quella alla Fiorentina, che gli farà conoscere per la prima volta il sapore della vittoria e di un trofeo. Due, per la precisione: la Coppa Italia e a seguire la Supercoppa Italiana. Sembra un dettaglio, ma il fatto che la sua carriera si concluda allenando il Cagliari (dopo averlo riportato di nuovo in Serie A e salvato) contro la Fiorentina è l'incastro perfetto per raccontare la mistica della serata.

Senza dimenticarsi delle altre, fondamentali tappe che l'hanno portato lontano dal nostro paese per diversi anni (ha allenato in Inghilterra, in Spagna, in Francia ma anche in Grecia quando prese in carico la nazionale) e gli ha permesso di scrivere una pagina di leggenda calcistica portando lo sfavoritissimo Leicester a vincere addirittura la Premier League. Vietato cancellare dalla memoria le imprese "intermedie", come quando riuscì a far salvare un pericolante Parma arrivando a gennaio o le salvezze della Sampdoria in mezzo a infuocate vicissitudini societarie. Nella sua bacheca personale (escludendo le vittorie delle serie minori) non c'è una collezione sterminata di successi (oltre alle vittorie già citate nell'articolo vanno aggiunte una Supercoppa UEFA, una Coppa di Spagna e un Intertoto con il Valencia) ma ridurre l'apporto di Ranieri al mondo del calcio alle semplici affermazioni sarebbe criminale. Stasera avrà l'ultimo meritato saluto di Cagliari in una partita che chiude il suo cerchio.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 giugno 00:56 I fatti del giorno Euro 2024, il tabellone aggiornato degli ottavi: le Nazionali qualificate, ripescate ed eliminate 00:53 I fatti del giorno Inghilterra agli ottavi da prima, ma con un record negativo. La Slovenia fa festa a Colonia 00:49 I fatti del giorno Danimarca avanti grazie al ranking UEFA. Serbia ultima, eliminata e grande delusione 00:45 I fatti del giorno L'Austria è la sorpresa di Euro 2024: bel gioco premiato, Rangnick vince il girone di ferro
00:42 I fatti del giorno La Francia non vince né convince: pari di rigore con la Polonia e agli ottavi da seconda 00:39 I fatti del giorno C'è chi resta e chi parte: mister De Rossi rinnova, Belotti saluta Roma e sceglie Como 00:36 I fatti del giorno Juventus e Aston Villa hanno definito un'operazione che coinvolge tre giocatori: i dettagli 00:33 I fatti del giorno "Fiorentina grandissima società, c'è empatia totale". La presentazione di Palladino 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan torna su Lukaku, Como su Pau Lopez. Chi può pescare l'Italia 00:28 Euro 2024 Da Eriksen al bolognese Skorupski: i migliori in campo dei quattro match 00:26 Euro 2024 Si chiama "Europeo", ma più di un terzo degli sponsor sono... cinesi 00:25 Serie A Moise Kean, ma non solo. Per l'attacco della Fiorentina resiste sempre l'idea Vitor Roque 00:22 Serie A Ranieri sull'esperienza al Cagliari: "Sapevo sarebbe finita bene. Viaggio indimenticabile" 00:18 Serie B Cosenza, Marras e Calò in bilico fra permanenza (con rinnovo) e addio 00:15 Euro 2024 Il ct Roberto Martinez: "Portogallo favorito? Vogliamo andare lontano" 00:15 Euro 2024 Buffon e la delusione di Modric: "Il calcio può essere crudele. Ma non bisogna avere rimorsi" 00:14 A tu per tu …con Giorgio Perinetti 00:12 Calcio estero Barcellona su Olmo: la clausola di 60 milioni è valida fino al 15 luglio 00:10 Serie A Fruchtl è sbarcato a Lecce. Le immagini del portiere tedesco all'aeroporto del Salento 00:09 Euro 2024 Danimarca, Hjulmand: "Battaglia dura ed emozionante. Centrato il 1° traguardo" 00:08 Serie A Taremi: "Potrei scegliere la maglia 99 se disponibile". E rivela i dettagli del contratto con l'Inter 00:04 Serie C Ternana, in arrivo un nuovo direttore generale: c'è l'accordo con Diego Foresti 00:00 Accadde Oggi... 26 giugno 2011, la storica retrocessione del River Plate. In panchina c'era Passerella 00:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia!
Martedì 25 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Sabato sarà Donnarumma vs Sommer. Buffon: "Gigio sta facendo qualcosa di speciale" 23:59 Euro 2024 Serbia, Stojkovic: "Stasera partita molto dura. Sono orgoglioso dei miei ragazzi" 23:58 Euro 2024 Inghilterra, Southgate: "Difesa molto positiva. Sorteggio? Comunque sarà molto dura" 23:58 Serie A Como, Belotti è solo il primo colpo. Per la porta spunta Pau Lopez, in difesa piace Valentini 23:56 Calcio estero Guiu, ci siamo: il Chelsea ha informato il Barcellona che pagherà la clausola