Menù Notizie

Dal Cagliari al Cagliari, contro la Fiorentina che valse il primo trofeo. La notte di Ranieri

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Serata speciale a Cagliari per l'ultima da allenatore di squadre di club per Claudio Ranieri. Si interrompe per lui un lunghissimo cammino, durato quasi quarant'anni e iniziato nel 1986 tra i dilettanti con la Vigor Lamezia, per poi salire l'anno dopo nell'allora Serie C1 con la Puteolana. La grande occasione però arriva nel 1988 e porterà Ranieri proprio a Cagliari, luogo sacro per la sua carriera in panchina, il posto in cui il suo personale ciclo si è aperto e troverà adesso la sua conclusione.

In Sardegna il cammino è trionfale e porta il Cagliari in due anni dalla C alla Serie A, con tanto di salvezza alla stagione d'esordio. Quindi il Napoli, dove troverà gioie e dolori, prima di un'altra parentesi fondamentale come quella alla Fiorentina, che gli farà conoscere per la prima volta il sapore della vittoria e di un trofeo. Due, per la precisione: la Coppa Italia e a seguire la Supercoppa Italiana. Sembra un dettaglio, ma il fatto che la sua carriera si concluda allenando il Cagliari (dopo averlo riportato di nuovo in Serie A e salvato) contro la Fiorentina è l'incastro perfetto per raccontare la mistica della serata.

Senza dimenticarsi delle altre, fondamentali tappe che l'hanno portato lontano dal nostro paese per diversi anni (ha allenato in Inghilterra, in Spagna, in Francia ma anche in Grecia quando prese in carico la nazionale) e gli ha permesso di scrivere una pagina di leggenda calcistica portando lo sfavoritissimo Leicester a vincere addirittura la Premier League. Vietato cancellare dalla memoria le imprese "intermedie", come quando riuscì a far salvare un pericolante Parma arrivando a gennaio o le salvezze della Sampdoria in mezzo a infuocate vicissitudini societarie. Nella sua bacheca personale (escludendo le vittorie delle serie minori) non c'è una collezione sterminata di successi (oltre alle vittorie già citate nell'articolo vanno aggiunte una Supercoppa UEFA, una Coppa di Spagna e un Intertoto con il Valencia) ma ridurre l'apporto di Ranieri al mondo del calcio alle semplici affermazioni sarebbe criminale. Stasera avrà l'ultimo meritato saluto di Cagliari in una partita che chiude il suo cerchio.

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
16:00 Serie A Totti scherza commentando l'errore di Dimarco: "Per questo non faccio l'allenatore..." 15:57 Euro 2024 Euro2024, festa a casa azzurri con Buffon e i ragazzi delle scuole calcio 15:52 Euro 2024 Tra Polonia e Olanda è 1-1 al 45', in gol Buksa e Gakpo. Ma gli Oranje recriminano 15:49 Serie B Bari, Iachini verso la risoluzione. Il club pagherà la penale per liberarsi del contratto 15:45 Serie A Serie A, ancora 4 panchine in cerca d'autore: il quadro in vista della nuova stagione
15:41 Serie DUfficiale Victor San Marino, Antonioli firma ma ci ripensa subito. Non sarà mister del club 15:38 Serie A Totti sulla prova dell'Italia: "Scamacca è un bravo attaccante, una bestia fisicamente" 15:34 Serie C Dg AlbinoLeffe: "Ds e mister confermatissimi. La rosa a breve inizierà a prendere forma" 15:30 Euro 2024 Gakpo ristabilisce la parità per gli Oranje: al 29' è 1-1 tra Polonia e Olanda 15:27 Euro 2024 Sono stati rilasciati i 67 tifosi azzurri fermati ieri prima di Italia-Albania: le ultime 15:23 Serie A Theo Hernandez, ingaggio alla Leao o sarà addio: il Milan ha fissato un prezzo a tre cifre 15:19 Euro 2024 La Polonia passa davanti all'Olanda su palla inattiva: colpo di testa vincente di Buksa 15:11 Serie A Motta scrive la prefazione del libro di Veltroni: "Gli allenamenti con Ronaldinho mi hanno segnato" 15:07 Serie A Roma, il primo obiettivo per la fascia destra è Bellanova: individuate due possibili contropartite 15:03 Serie BEsclusiva TMW Cosenza, ag.Tutino: "Tanti male informati, il contratto scade nel 2026 e non nel '27” 15:00 Serie A Figo ricorda il periodo all'Inter: "Mi hanno accolto come uno di loro, ci siamo divertiti" 14:56 Altre Notizie Il Sindaco di Massa celebra la Carrarese in Serie B. Duro striscione degli ultras bianconeri 14:53 Serie A Totti elogia Chiesa e Barella: "Sarebbero stati perfetti nella rosa del Mondiale 2006" 14:49 Serie A Del Piero fermato dalla TV tedesca: "Vuoi chiedere scusa per il 2006?". Il siparietto 14:45 Serie A Inter, Marotta: "Con gli arrivi di Taremi e Zielinski abbiamo quasi definito il nostro mercato" 14:42 Euro 2024 Calafiori promosso all'esordio con l'Italia. E il Bologna gli rende omaggio: "Proud!" 14:41 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, non esercitata l'opzione per Ercolani. Il difensore rientrerà al Trento 14:38 Euro 2024 Polonia-Olanda, ovvero la gara dei grandi assenti: anche Lewandowski si aggiunge alla lista 14:34 Serie A Roma, Hummels vuole restare in Europa ed è più di una suggestione: contatti con l'entourage 14:30 Euro 2024TMW Buffon dopo l'esordio dell'Italia: "Ieri ho rivissuto emozioni del 2006 rivedendo Del Piero" 14:26 Serie CUfficiale Arzignano, prima squadra affidata a mister Bruno. Contratto annuale con opzione 14:23 Serie A Juventus, il piano per blindare Yildiz: rinnovo, adeguamento e più in là anche la '10' 14:19 Serie BTMW Reggiana in chiusura per mister Viali. Da definire però la formula dell'accordo 14:15 Euro 2024 Polonia-Olanda, le formazioni ufficiali: tantissimi "italiani" in campo, Zirkzee parte dalla panchina 14:11 Serie C Di Somma conferma: "Ho avuto un contatto con la Turris. E se son rose..."