Menù Notizie

Da re degli assist a goleador: la trasformazione di 'Spider-man' Luis Alberto è completa

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato allo Stadio Olimpico, Roma
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Da uomo dell'ultimo passaggio a finalizzatore: in sei mesi, la trasformazione di Luis Alberto. Ad agosto, alla fine dello scorso campionato, ha vinto la classifica degli assist in Serie A, battendo 15 a 14 il Papu Gomez. Adesso, alla 23esima di campionato, lo spagnolo è ancora fermo a zero. Anzi a a uno, se si considera anche la Champions. Zero o uno, la sostanza non cambia per uno come lo spagnolo. Messa così, sembrerebbe che stia facendo una stagione fallimentare, ma non lo è affatto. Perché a contro-bilanciare i sterili numeri degli assist, ci sono i sette gol realizzati. L'ultimo, ieri con la Sampdoria, decisivo per la vittoria che rilancia la Lazio dopo lo stop di San Siro. Il dieci biancoceleste ha già superato la quota dello scorsa annata (6, con 15 assist però): ora vuole superare il record con la Lazio di 11 nel 2017-'18:

Gli serviva questo gol a Luis Alberto, che dopo l'operazione all'appendicite del 19 gennaio non aveva più brillato come prima. "Quando subisci un intervento così - lo aveva difeso Inzaghi - di norma ci vuole un mese per rientrare, lui invece ha recuperato a tempo di record". Dodici giorni dopo, infatti, era già in campo a Bergamo nella vittoria per 3-1. Poi è apparso sottotono contro Cagliari e Inter, mentre ieri ha di nuovo incantato l'Olimpico vuoto con un'esultanza speciale. "Prima di uscire mio figlio mi aveva chiesto di esultare come Spider-man, quindi appena ho segnato l'ho fatto", ha sorriso ieri nel post partita, proiettandosi poi verso l'impegno con il Bayern Monaco: "Sono i campioni del mondo e sono i favoriti perché hanno vinto l’ultima Champions. Noi sappiamo come e dove lavorare, sarà una bella partita. Non c’è timore per la sfida di martedì". E dopo aver brillato nella fase a gironi, oltre che negli ultimi anni in Italia, il mago andaluso ha voglia di consacrarsi sul palcoscenico più importante. In una competizione in cui non ha ancora mai segnato: esiste occasione migliore per una prima volta?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei play off. Gilardino? Ha talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge
22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona"