Menù Notizie

Da Amatucci a Vannucchi: i giovanissimi d'oro della Fiorentina che puntano al grande salto

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

La Fiorentina Primavera continua a macinare successi come da tradizione degli ultimi anni e ieri sera ha vinto la Supercoppa ai danni dell'Inter. Un successo che conferma, oltre che l'ottimo lavoro di Aquilani in panchina, anche la bontà del settore giovanile viola. Della squadra che ha vinto l'ennesimo trofeo nel ciclo con l'attuale tecnico, pronto al grande salto e chiaro nel dire che "questi ragazzi vanno guardati", abbiamo selezionato i sei profili più intriganti e pronti al grande salto. Giovani, giovanissimi, in una lista dalla quale è possibile persino escludere i fuoriquota (2003), come Krastev o Distefano. Ruolo per ruolo.

Tommaso Martinelli (2006) - Il portiere titolare e tra i migliori in campo, la sua serata parla per lui. Qualche rischio ma dettato da eccessi di personalità in mezzo a parate e ripetute e capacità di giocare coi piedi. Il tutto a 17 anni, tanto che Italiano stesso ha pensato di fargli fare il grande salto, preferendo però attendere tempi più sereni e il rispetto delle gerarchie esistenti.

Tommaso Vannucchi (2007) - Il dodicesimo, nessuno ha potuto vederlo all'opera ieri sera al Brianteo ma gli addetti ai lavori lo conoscono bene e ne parlano con lodi sperticate. Su di lui aveva messo gli occhi nientemeno che il Paris Saint-Germain, arresosi però di fronte alla resistenza della Fiorentina e alla volontà di rimanere a crescere in viola del ragazzo.

Michael Kayode (2004) - Terzino di gamba e di spinta, ha già vissuto l'esperienza degli allenamenti con il gruppo della prima squadra, le convocazioni e l'impiego da parte di Italiano, che fin qui si è limitato alle amichevoli. Le sensazioni che trasmette sono buone: fisicamente è un portento, anche a livello tecnico può recitare la sua parte.

Costantino Favasuli (2004) - Anche per lui vale il discorso di Kayode, con cui condivide pure la collocazione nello scacchiere e la duttilità che li rende capaci di svariare su entrambe le fasce. Più scattante e in grado di giocare anche qualche metro più avanti, Italiano ha già avuto modo di osservarlo da vicino negli scorsi mesi e si è detto ben impressionato.

Tommaso Berti (2004) - Preso quest'estate dal Cesena, è arrivato con le attenzioni che si devono a un acquisto da prima squadra. Era come se lo fosse, visto che nei bianconeri di Romagna ha collezionato già quasi venticinque presenze da professionista, in Serie C. La Primavera per lui, di fatto, è un passo indietro: non sorprenderebbe che rimanga la sua dimensione ancora per poco. Per ora intanto si godrà il successo con tanto di bel gol.

Lorenzo Amatucci (2004) - L'uomo copertina dell'articolo, della partita, forse proprio della Fiorentina Primavera. Piccolino ma tenace, questo centrocampista centrale fisicamente ricorda uno dei grandi rimpianti recenti viola, della prima squadra, come Torreira. Fermandoci qui con i paragoni, si può invece sottolineare la qualità insita nel piede di Amatucci, si veda il superbo destro con cui ha aperto la Supercoppa su punizione, e l'intensità nel pressing.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due
08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale