Menù Notizie

Da Alex Sandro a Dybala: gli uomini al centro della rivoluzione Juve

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"A fine stagione ci riuniremo per ripartire". Parole firmate Andrea Agnelli che avevano come destinatario Massimiliano Allegri, fresco di eliminazione dalla Champions ma pure di conferma per via presidenziale. E proprio quel "ripartire" nasconde tanti e diversi significati che inevitabilmente riguarderanno anche la rosa. Perché il prossimo anno, il secondo di CR7 a Torino, inizierà ancora una volta con la Champions League come obiettivo prioritario. Ancor di più dopo la bruciante eliminazione di quest'anno. E per riprovarci, la Juve, dovrà analizzare pregi, difetti e lacune della rosa.
Procediamo per reparti: se la porta non sembra destare preoccupazioni, con Szczesny che si è dimostrato solido e affidabile e Perin validissima alternativa, in difesa potrebbe esserci qualche cambiamento. Soprattutto riguardante la fascia sinistra: i continui rumors riguardanti Alex Sandro, infatti, potrebbero concretizzarsi (molto dipenderà dall'entità delle eventuali offerte) e forse è anche giusto così. Perché questa stagione l'esterno brasiliano è sembrato un lontanissimo parente del giocatore devastante ammirato due stagioni fa e un cambio potrebbe giovare a tutti. Al giocatore, ma soprattutto alla Juventus (che per il ruolo continua a seguire, oltre a Marcelo, anche Grimaldo). Da valutare sarà però anche la posizione di Daniele Rugani: ieri contro l'Ajax non è certamente stato impeccabile e in estate arriverà quasi sicuramente un centrale di alto profilo.


A centrocampo la principale incognita è Sami Khedira: ad Allegri il tedesco è sempre piaciuto, ma questa ultima stagione vissuta ai margini impone di riconsiderare la sua posizione all'interno della squadra.
I dubbi maggiori, e quindi i possibili cambiamenti, riguardano però soprattutto l'attacco. Con un nome cerchiato in rosso, ovvero Paulo Dybala. La Joya ha mercato, ci mancherebbe, e potrebbe fruttare una corposa e succulenta plusvalenza. Ma prima ancora dell'aspetto economico la Juve peserà con tutte le attenzioni del caso quello tecnico: il prossimo anno l'argentino avrà un posto preciso nello scacchiere di Allegri? Oppure sarà ancora condannato all'assenza di protagonismo all'ombra di CR7? E se così dovesse essere, meglio monetizzare subito o sperare in un rilancio dopo una stagione con pochi alti e troppo bassi? Domande lecite che nei prossimi mesi dovranno avere una risposta. Per lui come per Douglas Costa: il brasiliano quest'anno ha fatto parlare di se per comportamenti non sempre edificanti, qualche infortunio di troppo e solo una manciata di presenze degne di essere ricordate. Vero che dopo un anno del genere si può solo migliorare, ma ad oggi il futuro a Torino non è assolutamente scontato.
Chiusura con Mario Mandzukic: il croato ha rinnovato nei mesi scorsi e per Allegri è un insostituibile. Ma alle sue spalle c'è il nuovo che avanza, Moise Kean. Che sta trattando il rinnovo, ma che per firmare chiederà lumi anche sulla sua posizione nella squadra del prossimo anno.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"