Menù Notizie

Cronaca degli errori di Massa. Ovvero quando il VAR è inutile

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dal nostro inviato al Franchi
Foto
© foto di Federico De Luca 2019

Minuto 6' di Fiorentina-Napoli. La palla rimbalza sul braccio maldestramente aperto da Zielinski in area di rigore azzurra. In passato non sarebbe stato mai rigore visto la vicinanza dell'avversario, ma con le nuove regole, ogni volta che il braccio aumenta il volume del corpo, occupando lo spazio intorno, il penalty è da fischiare.

Minuto 44' di Fiorentina-Napoli. Mertens va giù in area e Massa fischia. A velocità normale e dalla tribuna stampa i dubbi sono pochi: è rigore. Poi arrivano le immagini ed è subito altrettanto chiaro come non fosse fallo. Castrovilli è per terra e cerca in tutti i modi di ritirare le gambe. Non è entrato in scivolata, si trovava in quella posizione per un intervento precedente. E' Ciro che lo cerca. Sarebbe simulazione e ammonizione. Ma Massa decide di non andare al video. Non si fa aiutare dalla tecnologia. Confabula con gli assistenti al VAR e convalida il rigore poi segnato da Insigne. 2-1 azzurro.

Minuto 92' di Fiorentina-Napoli. Il nuovo idolo della tifoseria viola Ribery, subentrato da pochi minuti al giovane Sottil, dopo una veronica si prende gioco di Hysaj, mette un piede sulla linea dell'area di rigore azzurra e viene steso evidentemente e vistostamente dal terzino albanese. Per il Franchi è rigore. Per Massa no. Quando si ferma il gioco, l'arbitro non si prende neanche il momento di dubbio per ascoltare i colleghi. Va subito ad ammonire Montella che non ci vede più dalla rabbia. Snobba il video in campo un'altra volta e non fischia niente, condannando alla sconfitta la Fiorentina.

In sintesi. Ci voleva poco per evitare le polemiche che domani divamperanno sui quotidiani e sulle tv. Bastava andare a rivedere tutti e tre gli episodi e poi decidere secondo criterio personale e coscienza. Se il VAR deve essere usato solo una tantum, è inutile. Il VAR deve evitare gli errori grossolani, come quelli avvenuti stasera. Il Napoli ha tutto nelle proprie corde per battere la Fiorentina 9 volte su 10 ed è quello che ha detto anche Montella a fine partita. Ma qualcuno deve spiegare al mondo il criterio per cui alcuni episodi dubbi vengono rivisti e altri no. In questo modo, il VAR resta una stortatura della storia del calcio. Un modo diverso di sbagliare. Chi guida gli arbitri se ne deve rendere conto, altrimenti è inutile cambiare regole e regoline, se poi a fare i conti in fondo ai 90 minuti, ci si rende conto sempre che c'è qualcosa che non va.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"