Menù Notizie

Corvino: "Le tante critiche ricevute per l'acquisto di Vlahovic oggi sono diventate carezze"

di Alessio Del Lungo
Foto

Pantaleo Corvino, responsabile dell'area tecnica del Lecce, nella lunga intervista a Tv Playcorv, ha parlato anche della sua predilezione nell'acquistare attaccanti. In effetti in carriera è riuscito a scoprire Bojinov, Vucinic, Jovetic, Vlahovic e ora Krstovic: "Da direttore sportivo sai che ci sono ruoli più importanti di altri, che accendono la fantasia dei tifosi e le aspettative loro e della società. Ho sempre cercato per primi portiere e attaccante, come filosofia, fin dalle categorie più basse. Ho fatto leva sulle mie capacità, che non sempre si dimostrano vincenti se vogliamo. Ma solo chi non lavora non sbaglia. Cerco di sforzarmi a sbagliare il meno possibile, mi appello alla mia esperienza e alle mie idee, guardando cosa un giocatore può diventare piuttosto che chi è in quel momento, che è quello che devi fare quando non hai disponibilità economica. Solo quattro volte ho superato la soglia dei 10-15 milioni... Ovviamente il rischio è alto, ma i risultati sono stati nel complesso dalla mia parte".

Una cuoriosità su Bojinov e Vucinic?
"Ogni giocatore ha la sua storia e può essere potenzialmente un top o un flop. A volte dipende non solo dalle capacità, ma da tanti fattori mentali, psicologici e ambientali, che possono far esprimere bene o meno un calciatore. Bojinov lo presi a 12-13 anni, in un viaggio a Malta, dove ero andato per vedere Berbatov. Quest’ultimo tra l’altro lo avevamo preso, prima che saltasse tutto dopo l’iter delle visite mediche… Poi, al debutto di Bojinov in Serie A, dopo che in metà stagione aveva fatto 11 gol, decisi di cederlo alla Fiorentina, per dare più spazio a Vucinic. Non avevo il consenso della società e non avevo quello di Zeman, ma si rivelò la scelta giusta, anche perché poi Vucinic lo rivendemmo a 21 milioni".

Quando prese Vlahovic in tanti dissero che lo avevate pagato troppo.
"Si pensava che non fosse giusto il mio acquisto di Vlahovic, perché era un ragazzo di 17 anni che non conosceva nessuno, pagato un milione e mezzo di euro e che occupava una casella da extracomunitario che precludeva la possibilità di altri acquisti per la prima squadra. Ricevetti molte critiche dall’interno e dall’esterno, anche per il fatto di averlo preso a dicembre per farlo poi arrivare a Firenze a luglio. Fu un momento dove fui molto criticato, è vero. Ma vederlo oggi a quei livelli e sapere che la Fiorentina ha incassato 80 milioni dalla sua cessione, fa diventare carezze quelle critiche. Ricordo che al momento della firma di Vlahovic, la madre mi guardò negli occhi e mi disse: ‘Guardi che le sto dando il nuovo Batistuta’. Io le risposi, preso alla sprovvista: ‘Mi basterebbe che sia il nuovo Toni’. Aveva ragione lei e mi ero sbagliato io".

Quali sono i suoi acquisti migliori?
"Sono tanti, non mi va di fare torto a nessuno. Il colpo migliore, risponderei, è sempre il prossimo".

Non è che ha già preso il nuovo Vlahovic?
"Partiamo sempre da ultimi, fateci ancora godere di questa impresa ancora per qualche giorno, prima di pensare al futuro".

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
22:45 Serie A Conte: "Voglio un Napoli incazzato. Esperienza tosta, che mi dà tanto entusiasmo" 22:41 Euro 2024 Romania, R. Marin: "È un momento storico per noi. I nostri tifosi dominano in ogni stadio" 22:38 Serie A Atalanta, offerta da 8 milioni all'Everton per Godfrey: il punto sul difensore inglese 22:34 Euro 2024 Varga, la paura è alle spalle: l'attaccante dell'Ungheria ha lasciato l'ospedale di Stoccarda 22:30 Serie A Conte: "Voglio un Napoli da rivalsa. Di Lorenzo e Kvaratskhelia centrali nel mio progetto"
22:27 Euro 2024 Non è ancora finita: la Repubblica Ceca ci crede e fa 1-1, con questo risultato sarebbe fuori 22:25 Calcio estero Il Borussia Dortmund guarda ancora una volta in Inghilterra: nel mirino il giovane Gray 22:22 Serie ATMW Zaniolo entro luglio, prosegue il testa a testa Atalanta-Fiorentina: il nodo è la formula 22:18 Calcio femminile Niente quarta Olimpiade per Alex Morgan. Non è stata convocata dagli Stati Uniti 22:16 Euro 2024 Mikautadze non sbaglia dal dischetto, Georgia a un passo dagli ottavi: Portogallo sotto 2-0 22:15 Serie ATMW Radio Aronica sul Napoli: "Di Lorenzo sono convinto possa ripartire dalla fascia di capitano" 22:12 Euro 2024 La stagione perfetta di Calhanoglu: arriva anche il gol a Euro 2024, Turchia in vantaggio 22:10 Euro 2024 Rivelazione Austria, la gioia di Querfeld: "Abbiamo portato in albergo amici e parenti" 22:08 Serie CTMW S.Levante, a sorpresa rifiutata offerta dalla Carrarese per Oliana: la situazione 22:08 Serie A Parma, obiettivo argentino per la difesa: piace il classe 2001 Quiros 22:06 Calcio esteroUfficiale Josip Posavec torna in Croazia. L'ex Palermo è un nuovo giocatore del Rijeka 22:04 Serie B Viali: "Fino a 15 giorni fa non ero sul mercato, poi è cambiato tutto. Ed eccomi a Reggio" 22:01 Euro 2024 Belgio agli ottavi, il capitano De Bruyne: "Felici, ma non siamo favoriti con la Francia" 21:58 Calcio esteroUfficiale Smolcic lascia l'Eintracht Francoforte, lo aspetta un anno di prestito al LASK 21:54 Serie A Napoli, Conte: "Curioso di conoscere Folorunsho. E Raspadori ci può dare tanto" 21:50 Euro 2024 Repubblica Ceca-Turchia senza gol dopo 45': cechi in 10, ma vicini al gol del vantaggio 21:49 Serie CTMW Radio Trapani, Torrisi: "Ambiamo a un campionato di vertice. Squadra fatta all'80%" 21:48 Euro 2024 A Kvara bastano 91 secondi: Georgia avanti sul Portogallo, CR7 nervoso e ammonito 21:45 Serie ATMW Accordo totale per Dossena dal Cagliari al Como: le visite nella giornata di venerdì 21:43 Euro 2024 Ucraina, Rebrov: "Molto orgoglioso dei miei giocatori, qualificazione persa contro la Romania" 21:40 Altre Notizie In Senegal a caccia di talenti. La missione di Ascari e Agostinelli 21:38 Euro 2024 Il ct della Svizzera: "Donnarumma efficiente, ma abbiamo elementi in grado di impensierirlo" 21:34 Euro 2024 Slovacchia, Skriniar: "Fantastico essere agli ottavi. Siamo qui per andare ancora avanti" 21:30 Serie A Huijsen accende il mercato europeo: il difensore della Juve piace anche al PSG 21:27 Euro 2024 Striscione Ucraina contro la guerra, la sicurezza dello stadio di Stoccarda lo fa rimuovere