Menù Notizie

Conte: "Nessuna protezione per me e giocatori. Zero. Tanta gente non deve salire sul carro"

di Andrea Losapio
Foto Articolo

Antonio Conte, tecnico dell'Inter, ha parlato al termine della sfida vinta per 2-0 contro l'Atalanta. "Oggi mi sono fatto sentire come contro il Genoa, il Napoli. Ho un rapporto molto diretto con la squadra, sono contento. C'è stata sicuramente una buona prestazione da parte nostra, contro una squadra molto difficile. Oggi abbiamo fatto molto bene, sono contento per i ragazzi, per tutte le persone dentro la Pinetina. Han lavorato molto, al di là del fatto che siamo arrivati secondi, non abbiamo niente da festeggiare. Abbiamo fatto qualcosa rispetto al passato".

L'anno prossimo ci riproverà?
"Sinceramente noi dobbiamo essere bravi a concentrarci sul presente, finire nel migliore dei modi l'Europa League. Recuperare le energie, venderemo cara la pelle. Non lo so dove arriveremo, se quarti, semifinale, finale, alzeremo la Coppa. Questi ragazzi hanno cuore, orgoglio, voglia di dimostrare che spesso le critiche non sono per niente giuste. Poi dovremo fare le nostre giuste riflessioni, è stata un'annata intensa. Molto molto dura".

Perché a livello personale?
"Non è stato un anno semplice. Includo tutto, è stata dura. La mia soddisfazione è avere lavorato con questi ragazzi e il gruppo. Loro l'hanno meritato. È giusto abbiano complimenti".

Non ha visto riconosciuto il tuo lavoro?
"Non è stato riconosciuto il lavoro dei calciatori, il mio. Ho trovato scarsissima protezione da parte del club. Quando vuoi vincere e ridurre il gap, devi essere forte fuori dal campo. La gente deve starci sempre, nei momenti positivi e nei momenti negativi, all'Inter non è successo. Lo capisco anche, perché se si è deboli è difficile proteggere squadra e allenatore. I ragazzi sono stati bravi, siamo stati bravi a isolarci e creare un gruppo unito nonostante le difficoltà. Spesso ci siamo trovati con solo tre centrocampisti, tre attaccanti per l'infortunio di Sanchez. Complimenti ai ragazzi, ma solo a questi".

Manca una figura sul mercato?
"A me non manca niente. Sono stato portato qui per un progetto vincente. A fine stagione dirò quello che non è andato bene, tutti quanti dobbiamo vivere una vita serena. Io ho una famiglia, tante cose non ci sono piaciute. Protezioni zero per allenatore e per i giocatori. Fino a quindici giorni fa avete spalato, non dico cosa, nei confronti dei giocatori, miei. Dovevamo fare questo, quell'altro. È giusto però ci dev'essere protezione, bisogna essere forti fuori dal campo. Si potrà fare non si potrà fare, vedremo".

Questo discorso lo avresti fatto quando eri alla Juventus?
"Io ho visto gente salire sul carro. E tanta gente non ci deve salire. Non sono ancorato, non uso mezzi termini. Mi ha dato fastidio che alcuni sono saliti sul carro. Invece le palate di cacca le abbiamo prese io e i calciatori".

Ha le idee chiare.
"Io ho una visione, a differenza di altri. Vedo il percorso c'è da fare. Se c'è voglia di farlo insieme... Non sto parlando di mercato. Perché non sto parlando di quello. È una cosa a cui tengo".

Anche le notizie che escono?
"L'altro giorno mi è stata mandata una intervista di Spalletti del 2017. Denunciava cose gravissime. Siamo nel 2020, è ancora punto e a capo. Va bene tutto, c'è un lavoro sul campo importante. Si cresce in campo ma anche e soprattutto fuori dal campo. Poi bisogna vedere, se il proprietario lo capisce. Ci metto la faccia, davanti a tutti. Fino a un certo punto, nessuno è scemo. Il parafulmine uno lo fa al primo anno, errare è umano, perseverare. Non c'entra niente mercato o giocatori".

Altre notizie
Mercoledì 05 Agosto 2020
18:55 Serie A TMW RADIO - Ballardini: "Oggi è più facile giocare nel Milan o nella Roma che nell'Atalanta" 18:53 Serie A Inter-Getafe, Conte conferma gli 11 di Bergamo. D'Ambrosio più di Candreva a destra 18:49 Serie C Arezzo, La Cava: "Iscrizione alla C last minute. Ora la cessione del club" 18:45 Serie A ESCLUSIVA TMW - Melli: "Parma, non avrei dubbi. Al posto di Faggiano sceglierei Lucarelli" 18:45 Altre Notizie Uefa: "Partite e rischio se si infrangerà protocollo"
18:44 Serie A TMW - Udinese, ancora attesa per la panchina: riavvicinamento con Luca Gotti 18:42 Serie A Roma, Mkhitaryan: "Mi trovo bene nel nuovo modulo, sono vicino a Dzeko e alla porta" 18:40 Serie A LIVE TMW - Stasera Inter-Getafe: è la notte di Conte dopo le polemiche post Atalanta 18:38 Serie A Protezione Civile, il bollettino: 384 nuovi contagiati (+164 positivi rispetto a ieri). 10 morti in 24h 18:34 Calcio femminile Serie A femminile, domani i calendari. Decise le date della Supercoppa Italiana 18:33 Serie A LIVE TMW - Siviglia-Roma, Alle 18.45 la conferenza stampa di Lopetegui 18:30 Serie A Migliori e peggiori: SPAL, si salva solamente Berisha. Bocciato anche Petagna 18:27 Serie A Siviglia-Roma, Monchi: "Zero scuse, proviamo a fare in modo che la realtà superi i nostri migliori" 18:23 Serie A Torino, Krunic è la prima richiesta di Marco Giampaolo 18:22 Altre Notizie TMW RADIO - Spanò: "Idolo Thiago Silva. Dopo la Reggiana in B ora studio in giro per il mondo" 18:19 Serie C TMW - Sambenedettese, non solo Nocciolini. In arrivo anche Bacio Terracino 18:15 Serie A Juventus, il primo obiettivo per lo scambio col Barça era Ansu Fati 18:11 Serie A Inter, Lazaro verso l'addio. L'agente: "Siamo molto avanti con un altro club" 18:08 Calcio estero Shakhtar Donetsk-Wolfsburg, le formazioni: Castro con sei brasiliani. 3-4-3 per i tedeschi 18:06 Serie C UFFICIALE: Juve Stabia, dall'Imolese arriva il nuovo ds: Filippo Ghinassi 18:04 Calcio estero Copenhagen-Istanbul Basaksehir, le formazioni: Buruk cerca il colpo con Ba dal 1' 18:00 Serie A Migliori e peggiori: Sassuolo, è l'anno di Berardi. Il Defrel-bis non funziona 17:56 Serie A Roma tra presente e futuro: Friedkin a un passo, cambierà il management societario 17:53 Serie A FOCUS TMW - La Champions che verrà. Restano vuote ancora due caselle 17:49 Serie A Zappacosta-Lucci, summit a Roma prima di volare a Londra: possibile futuro ancora in A 17:48 Serie A UFFICIALE: Lecce, interruzione del rapporto contrattuale con il DS Mauro Meluso 17:47 Serie C TMW - Sambenedettese, in arrivo l'attaccante Nocciolini dal Parma 17:45 Serie A TOP NEWS ore 17 - Roma, Fonseca: "Zaniolo titolare". Dybala, passi avanti per il rinnovo 17:41 Serie A Inter, incontro in Germania con il Bayern Monaco per parlare del futuro di Perisic 17:38 Calcio estero PSG, Tuchel cerca il sostituto di Thiago Silva. Leonardo pronto all'assalto per Alaba