Menù Notizie

Con una formazione di riserve l'Italia chiude il set: 6-0 alla Moldova

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato all'Artemio Franchi, Firenze
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dura mezz'ora la sfida contro la Moldavia, battuta per 6-0 dagli uomini di Mancini

LE FORMAZIONI - Formazione ampiamente rimaneggiata per Roberto Mancini, che schiera undici giocatori di riserva, probabilmente per capire quali possono essere le soluzioni di ripiego per il prossimo europeo. In porta Sirigu, Lazzari e Biraghi sulle fasce difensive, Mancini e Acerbi al centro della difesa. Cerniera di centrocampo con Locatelli, Cristant e Bonaventura. Davanti Berardi, Caputo e El Shaarawy. La Moldavia invece si schiera con un 3-5-1-1 molto difensivo, con Ionita del Benevento come capitano.

MOLDAVIA ARROCCATA - Gli uomini di Firat si schierano abbottonati e non hanno grande forza offensiva, ma Nicolaescu riesce a bruciare Acerbi in velocità, per il primo brivido per la difesa azzurra, ma il diagonale è ben disinnescato a mano aperta da Sirigu. Per vdere l'Italia bisogna aspettare 18 minuti, con Caputo che inventa per El Shaarawy e grande uscita del portiere avversario Koselev. Sull'angolo conseguente, battuto da Bonaventura, Cristante stacca più in alto di tutti e firma l'1-0.

DILAGARE - Dopo il vantaggio azzurro arriva subito dopo il bis, quando Biraghi trova il corridoio giusto per Caputo che, davanti al portiere, non sbaglia. Cristante poi inventa per El Shaarawy che prima stoppa con il destro e poi, da posizione defilata, con l'esterno buca ancora Koselev. Infine è Posmac a depositare nella propria porta, con lo slancio di chi deve recuperare per evitare un gol. La cinquina invece è firmata ancora da El Shaarawy, dopo un taglio di Lazzari.

ACCADEMIA - La sensazione è che nel secondo tempo non ci sia voglia di infilare il coltello nella piaga, al netto della scelta di schiacciare comunque gli avversari. Come nel primo tempo ancora una volta la Moldova va vicino al gol, stavolta è Rata che a rimorchio batte a colpo sicuro, ma Mancini devia. Subito dopo un flipper in area moldava rischia di chiudere il set, con Bonaventura che non trova la zampata decisiva. Namasco, portiere di riserva dei moldavi, sbarra la strada ancora a Jack, ma non può fare niente sul tocco di Berardi, da due passi, dopo un bel cross di Grifo.

ITALIA-MOLDOVA 6-0
Marcatori: Cristante 19', Caputo 23', El Shaarawy 31', Posmac (aut.) 39', El Shaarawy 45', Berardi 73'.

Italia (4-3-3-)
Sirigu (dal 67' Cragno); Lazzari, Mancini, Acerbi, Biraghi (dal 67' Emerson); Locatelli, Cristante, Bonventura (dal 67' Sensi); Berardi (dal 75' Kean), Caputo (dal 75' Lasagna), El Shaarawy (dal 67' Grifo).
Allenatore: Mancini.

Moldova (5-3-1-1)
Koseliev (dal 46' Namasco); Platica, Craciun (dal 46' Mudrac), Posmac, Armas, Marandci (dal 46' Reabciuk); Rata, Carp (dal 28' Epureanu), Ionita; Suvorov (dal 46' Cociuc), Nicolaescu (dal 79' Milinceanu).
Allenatore: Firat

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?