Menù Notizie

Come è andato Fonseca? Pro e contro del portoghese: Roma, la conferma è l'ultimo dei problemi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Conquistato aritmeticamente il quarto posto, è arrivato il momento di tracciare un bilancio del primo anno di Paulo Fonseca in Italia. E nello specifico a Roma. Ha fatto bene?

La classifica. I fasti del miglior Di Francesco sono abbastanza lontani. Con 67 punti conquistati e una giornata ancora da disputare, il portoghese ha già migliorato il rendimento rispetto all'ultima stagione, chiusa a quota 66. Inutile aggiungere che non fosse poi complicato, trattandosi di un'annata a dir poco sciagurata.

Il terzo monte ingaggi vale il quinto posto? Stipendi alla mano, la Roma ha il terzo budget della Serie A: 125 milioni di euro, dietro soltanto all'Inter e alla irraggiungibile Juventus. Da questo punto di vista, il ragionamento è abbastanza semplice: la Lazio (72 milioni) e l'Atalanta (36) hanno ottenuto finora 10 punti a testa in più della squadra di Fonseca, con un tetto salariale decisamente inferiore. I complimenti, in questo senso, risultano un po' complicati.

Infortuni e casi. I punti, abbiamo visto, sono stati meno del previsto. E decisamente poco convenienti. Sull'altro piatto della bilancia, però, vanno le condizioni in cui l'ex Shakhtar si è trovato a guidare la squadra. Una serie incredibile di KO: a gennaio si era già superata la quota psicologica di venti stagionali. In più di un caso, si è trattato anche di stop piuttosto gravi: su tutti, Zaniolo, Zappacosta, Cristante. Ma anche giocatori come Mkhitaryan, Under, Pastore e lo stesso Pellegrini hanno saltato una parte non indifferente della stagione. E Fonseca ha dovuto trovare soluzioni impensabili (Mancini centrocampista vi dice qualcosa?). Agli stop, si sono aggiunti i casi: a sei giorni dal suo arrivo, in un ambiente già scosso per quello di De Rossi da calciatore, Fonseca si è già ritrovato a dover fare i conti con l'addio di Totti da dirigente. La cessione di Florenzi non è stata proprio indolore. Ancora: i rapporti complicati con Petrachi, fino alla separazione dal ds. Nelle ultime settimane, più di una turbolenza legata a Zaniolo, viceversa tornato in campo da stella. Senza dimenticare l'elefante nella stanza, vale a dire la complicatissima e lunga vicenda societaria, con la trattativa Friedkin-Pallotta che vive fasi di accelerazione e frenata ad andamento alternato. Polveriera, forse, suona eccessivo. Oppure no?

Non è tutto da buttare, anzi. Andare oltre il banale rapporto tra punti fatti e stipendi diventa così necessario. Fonseca poteva fare meglio, sulla carta. Ma poteva anche fare drasticamente peggio, date le circostanze. Non ha sempre espresso un gran gioco, ma a volte lo ha fatto. E in fin dei conti ha difeso il quinto posto, è in corsa in Europa League e nulla vieta che possa provare a vincerla. Promosso, forse, è un termine eccessivo. Ma bocciato decisamente sì. E il portoghese pare essersi meritato la panchina: in una stagione vissuta come su un ottovolante, la conferma di Fonseca non essere al primo posto nell'elenco dei problemi di casa Roma.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt
08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo"