Menù Notizie

Claudio Nassi: “Montella e Ancelotti”

di Redazione TMW
Foto

Ho seguito preoccupato la vicenda Montella. Non mi sono stupito dell'epilogo, ma ho fatto fatica a capire lo sfogo del tecnico, racchiuso, come ho letto, in un lungo post su Instagram. E qui lascio il mister napoletano per parlare di quelli che, al momento dell'esonero, si tolgono più di un sassolino dalle scarpe, che dicono di non aver soltanto loro la colpa e non desiderano fare da parafulmine. So che nell'era della comunicazione l'imperativo categorico è parlare, ma viene da domandare se sia giusto. Spesso le regole non scritte sono più importanti di quelle scritte. E queste che cosa pretendono? Che il datore di lavoro e la società che paga siano sacri. L'allenatore sa perfettamente di svolgere un mestiere a rischio, legato com'è ai risultati, alle prestazioni di chi va in campo, agli umori del presidente o dei dirigenti in grado di condizionare. Ma è compreso nel contratto. Gli emolumenti sono tali, anche per l'ultimo tecnico di Serie A, da pretendere il silenzio. Per non parlare di chi viene sollevato dall'incarico in anticipo e per chiudere il rapporto ha diritto alla buonuscita. In ballo milioni di euro. Non credo, così facendo, si possa portare il tifoso dalla propria parte, dal momento che viene facile pensare agli emolumenti. Non importa se, spesso, il contraccolpo sul piano psicologico mette in crisi la credibilità delle proprie capacità, perché è compreso nel prezzo.

In ogni accadimento della vita esistono il pro e il contro. Nel caso di Montella, poi, non era difficile prevedere l'epilogo. Lo dicevano i numeri: 27 gare ufficiali, 24 in campionato e 3 in Coppa Italia, e 6 vittorie, 4 in campionato, con 7 pareggi e 14 sconfitte. Le contestazioni più o meno tacite sulla campagna acquisti dicono che l'allenatore non partecipava alle operazioni, come avrebbe dovuto, per consigliare, correggere e, talvolta, decidere. Eppoi, se qualcuno avesse ancora dubbi sui comportamenti, vada a lezione da Ancelotti che, esonerato dal Napoli, dove aveva un contratto da 6,5 milioni netti l'anno, con figlio, il compagno della figlia nutrizionista e la figlia al seguito, dopo pochi giorni si è trasferito all'Everton per 58 milioni, fino al 2024. E' vero, parlo di chi meriterebbe il Premio Nobel, ma non lo sentirete mai parlare di quelli che l'hanno fatto diventare Re Mida.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal
09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza"