Menù Notizie

Claudio Nassi: le boutades della FIGC

di Redazione TMW
Foto

Leggo l'intervista del Presidente Federale Gravina che illustra il quarto bilancio integrato, relativo alla passata stagione. Imparo che "... il calcio è una delle eccellenze del Made in Italy. Una realtà centrale nel processo di responsabilità e modernizzazione del Paese. Tutto questo per soddisfare 32 milioni di tifosi e 1 milione e 400mila tesserati, con un'attenzione particolare al calcio femminile. Un mondo da 570mila partite l'anno, che da solo incide per il 24% degli atleti tesserati e per il 22% delle società affiliate al CONI. Ebbene, ora l'obiettivo è investire in tre macrostrutture: il rapporto con la scuola, la tutela della salute e la responsabilità sociale". Potrei continuare con i numeri: 32mila arbitri, 29mila tecnici, 238mila dirigenti, oltre un esercito di volontari, 4 miliardi e 700 milioni il fatturato, con un gettito erariale di oltre 1 miliardo l'anno. Insomma, pare che tutto vada bene. Si torna addirittura a parlare di calcio nella scuola, cosa che tutti sanno impossibile, ma consapevoli del fatto che non morirà mai, perché è l'oppio del popolo e serve alla politica. L'importante, quindi, è conservare la poltrona e non preoccuparsi dei problemi, che esistono, esisteranno e rimarranno da risolvere. Altrimenti vorrebbe dire aver trovato gli uomini giusti, che costringerebbero i mediocri a farsi da parte.

Peccato che la strategia del "tutto cambi perché niente cambi" continui a farla da padrone. Guai ricordare il Cancelliere della Germania, Schroeder, quando nel 2002 disse: "Non mi interessa che i migliori calciatori vadano in Inghilterra, Italia e Spagna. L'importante è che le nostre società abbiano bilanci sani". Da allora i tedeschi hanno dominato in Europa, con stadi tra i più accoglienti e la media spettatori più alta del continente. Evidentemente imitare la Germania non è possibile. Non solo. Interverrà mai la Covisoc se i conti non tornano? Come continueremo a iscrivere ai campionati società inadempienti. La vergogna di veder finire tra i Dilettanti Palermo, Bari, Avellino, Modena e non so quanti altri club, è ormai la norma. Tornare al semi-professionismo in Serie C? Sarebbe semplice, anche perché le cose funzionavano. Si corre alla ricerca di nuovi introiti, quando prima sarebbe consigliabile diminuire i costi. Pare che nell'ultimo mercato i procuratori abbiano incassato oltre 650 milioni in provvigioni, insieme con un'altra figura, l'intermediario, arrivato in aiuto per scippare più soldi ai ricchi scemi. Se esiste un esercito di procuratori che crea problemi a non finire, soprattutto nelle categorie inferiori, dal momento che hanno in mano le sorti dei campionati, non si fa nulla. Non solo per eliminarli, ma almeno regolamentarli. La cosa più grave è che venga da Lady Radio l'input a migliorare, a partire dai corsi di Coverciano, e che si continui a leggere e ad ascoltare i venditori di aria fritta, sempre convinti di prenderci per il naso.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?