Menù Notizie

Claudio Nassi: Conte e il sesso

di Redazione TMW
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

L'intervista rilasciata da Conte all'Equipe dopo la sconfitta di Dortmund, ma pubblicata al venerdì, mi ha stupito e, al tempo stesso, divertito. A dire il vero faccio fatica a capire come un allenatore possa consigliare comportamenti e posizioni da esperto sessuologo. Sono sempre dell'avviso che oggi la cosa importante sia apparire, andare sui giornali e stupire. Ho letto cose che per alcuni possono sembrare ovvie: "Nel periodo delle gare il rapporto non deve durare troppo e richiedere meno sforzo possibile; meglio farlo con la propria moglie, si sprecano meno energie; e per fare il minor sforzo possibile stare sotto la partner". Faccio fatica a pensare al risalto che è stato dato, quando le stesse cose avrebbe potuto dirle l'ultimo dei tifosi. Poi ho conosciuto il pensiero di alcuni allenatori. Gasperini: "I consigli ai miei calciatori? Sono loro che, al limite, possono darli a me"; Trapattoni: "Una regola è necessario darsela"; Sacchi pretende l'astensione prima delle partite e Agroppi: "Chiudevo bottega il lunedì sera. Non avevo il fisico".

Ho riso a crepapelle, perché penso che un professionista si sappia comportare senza consigli di chicchessia. Lo dico per esperienza, dal momento che, in ogni squadra in cui ho militato, il sesso era il tema del giorno. So quanto ognuno tenga a giocare. Seppoi si pensa all'interesse economico che accompagna il calciatore, credo ci sia da star tranquilli. Mai completamente, s'intende. Detto questo, aggiungo che più di un medico non dà molta importanza, che le calciatrici hanno addirittura vantaggi e per i calciatori non si tiene presente l'aspetto psicologico, che condiziona. Come al solito ci sono le eccezioni. Poi ecco le mogli e le compagne. Alcune gelose in modo morboso, visto l'appeal dei calciatori con il gentil sesso, anche se mariti e compagni non lo sono di meno. E allora i problemi si rincorrono e non sai come risolverli. Ho conosciuto anche chi era invitato dalla moglie ad avere rapporti ogni 15 giorni, per rientrare in prima squadra. Dicevano a Torino che un italo-argentino era considerato un fenomeno per avere due rapporti settimanali, con l'appendice di una sveltina quando giocava in casa. Ho conosciuto chi due rapporti a settimana continuativamente non poteva permetterseli.

Insomma, non credo ci sia una regola fissa, né si possa dare consigli in cose delicate e personali. Col tempo uno si conosce perfettamente e trova il proprio equilibrio, con la speranza che la famiglia lo aiuti. Altrimenti non c'è strada.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza
00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi"