Menù Notizie

Claudio Nassi "C'era una volta il calcio"

di Redazione TMW
Foto

A Trento si è svolto il Festival dello Sport con la presenza di grandi personaggi per affrontare i temi più importanti. Tra questi, giovedì 22, la "rosea" titolava: "Il calcio in crisi? La sfida si vince tutti insieme". Inutile dire quanto la cosa stia a cuore. Ho vissuto il calcio a 360 gradi e vederlo a questi livelli fa piangere. Ho letto con attenzione Piccioni nella speranza di trovare, finalmente, soluzione ai problemi. La presenza degli stati generali, con Cairo, Gravina, Casini, Azzi, Duilio e Sacchi, faceva pensare a nuove idee, che andassero oltre la riforma dei campionati, i centri federali e i diritti tv. "E' intorno a queste parole - scrive Piccioni - che il calcio cerca il suo filo di Arianna per uscire da una crisi trasversale che balla tra la delusione della Nazionale e l'arrancare dei club nelle gerarchie internazionali".

Il tutto nasce da un'idea del Presidente del Torino e di RCS, Cairo, per trovare soluzioni anche a breve scadenza. Puntualmente si ripetono le solite cose: nella prima giornata del campionato di Serie A, il 67% dei calciatori impiegati era straniero; la FIGC rafforzerà l'attuale rete dei 49 Centri Federali, specie al Sud; approfondirà il ruolo della B e della C, con le politiche di incentivi per l'utilizzo dei giovani, per arrivare al Report Calcio e al dato che ci ha accompagnato nell'ultimo decennio: la perdita di un milione al giorno. Si finisce ricordando, ancora una volta, che la Premier distribuisce all'ultimo club in termini di proventi, il Norwich, 32 milioni in più, 116, rispetto agli 84 della nostra capofila, l'Inter.

Detto che prima di pensare ad aumentare i ricavi bisogna tagliare i costi, ricordo, per l'ennesima volta, che è un problema di uomini. Se si fa prendere il patentino da allenatore ai laureati in scienze motorie, per incassare i soldi dell'iscrizione, potranno mai insegnare calcio agli allievi? Perciò nessuna meraviglia se lo strumento che conoscono meglio è il cronometro. Quando mai torneremo a costruire in casa portieri, difensori e centrocampisti? Solo se da Coverciano usciranno istruttori degni di questo nome, che conosceranno i fondamentali, sapranno insegnarli e correggere i difetti. La cosa è di una semplicità sconcertante. Il Presidente del Torino sa bene che la società si salvò dal fallimento della "Pianelli e Traversa" grazie al settore giovanile. Ma gli allenatori avevano nome Ussello e Vatta e i dirigenti Cozzolino ed Ellena. Ricorda Rosato, Cereser, Fossati, Agroppi, Dossena. E oggi? O piace sentire il C.T. della Nazionale dire che ha battuto 1-0 una grande Inghilterra, reduce da una sconfitta con l'Ungheria per 4-0 a Wembley?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra