Menù Notizie

Claudio Nassi: "Burdisso, non sbagliare!"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

Sono stato alla Fiorentina col Conte Pontello nell''85/'86 e considero la Viola una delle società più importanti d'Europa. Lo dicono la storia, la città, la tifoseria e i 30mila accorsi all'Olimpico per la finale di Coppa Italia. E il Conte, senza avere la potenza economica dei Della Valle e di Commisso, arrivava secondo. C'era da ricostruire la squadra. Aggiunse: "Faccia cosa le pare, basta finire in attivo". Risposi: "Ci riusciremo. Le chiedo solo di pagare il 27. Se cade di sabato, il 26; se di domenica, il 25". Ero incosciente, gran lavoratore e, senza dubbio, fortunato. Finimmo con 276 milioni di attivo, una squadra ringiovanita e uno staff di livello, con Agroppi e Piaceri reduci da un campionato di B, a Perugia, con una sola sconfitta. Avevo l'esempio del PSV Eindhoven, che anticipava i club più importanti, con Romario prima e Ronaldo poi. Guardavo all'Argentina, al Brasile e all'Ajax e speravo di non arrivare secondo nella corsa al campione. Avevo lo sguardo puntato sulle nazioni all'avanguardia e sulla società che controllava l'Europa del Nord, oltre al settore giovanile più fiorente.

Nell'esperienza di procuratore, nell''82, avevo conosciuto Ricardo Cosentino, che aveva portato alla Fiorentina Bertoni, buon calciatore, e un fuoriclasse, Passarella. Capiva di calcio come pochi. Ci sentivamo spesso. Doveva segnalare un calciatore pronto per giocare in un top club del campionato. Uno, ma un crack, dal momento che non credevo ce ne fossero due in grado di fare la differenza. Fece il nome di Burruchaga, centrocampista di gran spessore, prima dei problemi alle ginocchia, eppoi Redondo, un fuoriclasse. La sera a casa Mantovani, con Cosentino e Menotti, il calciatore era della Sampdoria. Al mattino alle 8.00, per la prima volta il Presidente venne meno all'impegno, ma Mancini e Vialli avevano detto che era lento e consigliarono Mikhailichenko. Peccato, si trattava del più veloce di testa in circolazione. A conferma che le idee non erano del tutto sbagliate, nell''86 avevo acquistato Van Basten per la Fiorentina, di cui conservo il preliminare di contratto. Mi fu offerta la presidenza della società, poi ci fu rottura e scelsero Rebonato.

Tutto questo per dire a Burdisso, buon calciatore ed ex D.S. del Boca Juniors, che dalla sua nazione porti in viola il migliore, un numero uno. Lasci perdere quelli che non lo sono, perché, come diceva Bill Veeck, G.M. dei St. Louis Cardinals: "Non è il costo della qualità che preoccupa, è il costo della mediocrità che rovina", e sfoltire sarebbe già un primo successo.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
16:45 Serie A Inzaghi e il turnover dell'Inter: "Non esistono titolari, ne ho 24. 25 con Buchanan" 16:45 Serie A Fiorentina, Palladino: "Gudmundsson sarà convocato. L'arrivo di Commisso fondamentale" 16:41 Calcio estero Bono, aria di ritorno in Europa: "Finito il Mondiale 2026 vedremo, ci sono molte sorprese..." 16:38 Serie A Cannavaro: "La Juve punta sui giovani, ha prospettiva. Il Napoli va di fretta, con i big" 16:34 Serie B Lupo: "Il Palermo deve tornare protagonista. Dionisi saprà dare equilibrio a una rosa forte"
16:30 Serie A Roma, Juric: "La base degli esoneri sono i risultati. Lo disse anche De Rossi dopo l'addio di Mou" 16:28 Serie A La sblocca Busio al Penzo: Venezia avanti contro il Genoa 16:26 Calcio estero Chelsea, Nico Jackson è il tuo bomber: "Sono cresciuto, i miei compagni hanno fiducia in me" 16:22 Serie A Gollini si supera e tiene in piedi il Genoa: parato il rigore a Pohjanpalo 16:19 Serie C ACR Messina, i giocatori appoggiano Sciotto: chiedono a Modica di revocare le dimissioni 16:15 Serie A Paura a Venezia, bruttissimo infortunio per Malinovskyi alla caviglia: esce in barella 16:12 Calcio estero Eurorivale - Real Sociedad deludente: polveri bagnate, solo 0-0 con il Valladolid 16:08 Serie A L'Arsenal apre alla cessione di Tomiyasu: l'ex Bologna nel mirino di tre italiane 16:04 Serie B Non solo la Curva Ferrovia. Va sold out anche la Curva Piscina: a Spezia è febbre da derby 16:02 Altre NotizieTMW Radio Capua: "Lazio, ginocchio ok di Castrovilli. E' al massimo della forma" 16:00 Serie A Milan, brutte notizie per Fonseca: Calabria ko, salta il derby. Emerson Royal dal 1' 15:56 Calcio estero Chelsea in paradiso, Palmer celebra: "Nico Jackson lo stimiamo molto, Maresca buon tecnico" 15:53 Serie A Inzaghi: "Palacios? Non parla italiano o inglese, ma ha tanta voglia. Può fare anche il centrale" 15:51 Serie B Serie B, 6ª giornata - I parziali dopo 45' sorridono a Pisa e Sampdoria 15:50 Serie A Meglio il Venezia del Genoa, ma Oristanio e Busio perdonano: 0-0 al Penzo al 45' 15:45 Serie A Cagliari, il ritiro slitta a domani. Decisione presa da Giulini, Bonato e Nicola 15:41 Calcio estero Si giocano troppe partite? Guardiola: "Abbastanza sicuro che se qualcosa deve cambiare" 15:38 Serie A Roma, Juric: "C'è tanto da lavorare. La società è stata chiara con me, devo alzare il livello della rosa" 15:34 Serie C Caldiero Terme, Soave: "Di 6 gare, ne abbiamo vinte 5: anche in C possiamo dire la nostra" 15:32 Calcio estero Lopetegui sprofonda, il Chelsea è un bel vedere: 3-0 al West Ham ed Arsenal agganciato 15:30 Serie A Serena: "Juve, aspetto Douglas Luiz. Motta non ha altri giocatori con quelle qualità" 15:30 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 15:26 Calcio estero Caso Mbappé, il PSG fa ricorso: il club non vuole pagare all'ex i 55 milioni di euro 15:23 Serie A Divieto trasferta per i tifosi del Napoli allo Stadium: Tar Piemonte sospende l'ordinanza 15:19 Serie B Frosinone, Vivarini: "Troveremo un Bari in fiducia. Ma noi vogliamo far divertire la nostra gente"