Menù Notizie

Cinquantuno falli e dieci cartellini: Spal-Torino, 0-0 di calci a Ferrara

di Marco Conterio
Spal-Torino 0-0
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cinquantuno falli. Dieci cartellini gialli compreso il doppio a Nkoulou. Una gara spezzata, non certo spettacolare, un pareggio per 0-0 tra Spal e Torino che conferma la difficoltà degli estensi di vincere in casa. Non ottimale la gara di Zaza e Belotti in tandem, rivedibile il puntiglio delle decisioni di Mariani che, con ben cinquantuno fischi, ha spezzato continuamente la partita.

Le scelte Iago Falque va ancora in panchina, Zaza e Belotti ancora in campo. Il girone di ritorno sembra aver dato nuove gerarchie nel Torino, con Walter Mazzarri che in mediana ripropone gli stessi tre, senza Meitè dal 1': Lukic e Ansaldi ai fianchi di Rincon. Sorprende, dunque, una nuova seconda esclusione per Baselli mentre dietro, nonostante la buona gara dell'ultimo turno, Djidji finisce in panchina. Gioca Moretti, ma l'ex Nantes non è al top. I padroni di casa, invece, si affidano al classico 3-5-2: Leonardo Semplici sceglie l'ex Bonifazi e non Vicari dietro, in mezzo Missiroli e non Valdifiori e Schiattarella. Davanti, senza Petagna, tandem Antenucci-Paloschi: in panchina va Floccari.

Primo tempo col giallo e col fallo Si parte subito forte. La Spal è carica dopo la rimonta contro il Parma, in cerca soprattutto di un risultato positivo in casa che manca da troppo tempo. Il Toro pure, soprattutto dopo la sfida con l'Inter. Foga e carica: dopo cinque minuti, Mariani sventola già il giallo per due interventi duri e tosti davanti al ghigno di Ansaldi e di Missiroli. Il rettangolo del Mazza è un ring col manto erboso, Rincon e Kurtic hanno guantoni tosti che mettono alla prova la resistenza degli avversari. Al 45' sono quattro gialli, poi scontri e falli. La botta di Zaza nel costato di Felipe, non violenta ma sentita, magari accentuata, dall'italo-brasiliano, è l'immagine della prima frazione di gara. Dopo Ansaldi e Valoti, giallo pure per N'Koulou e Cionek. Semplici e Mazzarri sbracciano, cercando di tranquillizzare i rispettivi undici ma in un solo tempo i fischi sono ben venticinque.

Belotti squilla Ventunesimo minuto: il centrocampo degli estensi è troppo alto, Missiroli in luogo di Valdifiori dimostra di avere gli inserimenti non meno interdizioni. Sicché Belotti prende palla all'altezza del cerchio di centrocampo, cavalca fino al limite, spara il destro ma Viviano si distende bene e devia in angolo. Pochi istanti dopo, sinistro al volo di Rincon: quasi tre punti rugbistici. La Spal prova a reagire, il mancino di Antenucci fa la barba al palo sinistro difeso da Sirigu, Fares al 28' è altrettanto insidioso ma non basta.

Torino in dieci: la gara cambia Il primo cambio è firmato Mazzarri: Ansaldi, ammonito dal primo minuto, lascia il passo e il posto a Meitè. L'ex Monaco era out da due giornate per squalifica: il tecnico toscano decide però di buttarlo nella mischia, con la ripresa che inizia come era finita la prima frazione. Tocchi tosti e pochi tacchi: la Spal però riparte più bassa, rincula dalle parti di Viviano ma i granata non trovano gli spazi giusti per rendersi pericolosi. I padroni di casa rialzano lo sguardo e il baricentro al 63': destro da fuori area di Fares, Sirigu blocca ma almeno è una sveglia. Paloschi è rapido, astuto e sgusciante. N'Koulou, al 65', placca l'ex rossonero dopo essersi fatto soffiare il pallone. Solo che Mariani non si fa condizionare dal clima da Sei Nazioni e con un secondo giallo lascia il Torino in dieci. La Spal pressa, Rincon si abbassa praticamente sulla linea dei difensori, il Torino non riesce a ripartire e pure Zaza si prende un giallo.

Dominio Spal ma non basta Poi è solo Spal. Soltanto Spal. Mazzarri ci prova, dentro Baselli per Zaza, Semplici risponde: Floccari per Cionek. I granata sono alle corde, gli estensi con tre punte cercano i tre punti in casa. Entra Murgia, entra Berenguer, il valzer dei cambi fa il paio con quello dei falli e dei gialli. Tatticamente sbilanciata, la Spal concede sorprendentemente qualche spazio agli ospiti in inferiorità numerica, mentre le decisioni di Mariani continuano a rendere spezzata e frammentata la partita. Fino alla fine, fino a dieci cartellini e ben cinquantuno falli fischiati.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente
08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura