Menù Notizie

Christillin su Agnelli: "Spero che tra dieci anni sia ancora lui il presidente della Juventus"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Marco Giglio/Image Sport

Evelina Christillin, membro aggiuntivo UEFA del consiglio FIFA e grande tifosa della Juventus ha parlato a TuttoJuve.com del decimo anniversario della presidenza di Andrea Agnelli: "Seppi che si sarebbe insediato come nuovo presidente qualche giorno prima della nomina ufficiale e ne sono stata subito molto felice. Ho nutrito grande fiducia in lui fin da subito. C'era bisogno di un'importante iniezione di fiducia, anche perché dopo il 2006 era stata vissuta una situazione molto tragica".

Ha pensato che la Juve avrebbe iniziato subito a vincere come in passato?
"Le premesse c'erano e facevano pensare benissimo. La cavalcata della rinascita con Conte poi è stata straordinaria, il giusto riscatto alla punizione che ritengo ancora oggi eccessiva".

Quali sono stati i tre campioni più forti arrivati in questi 10 anni oltre a Ronaldo?
"Non posso non citare Pirlo, il suo acquisto è stato un colpo di genio. Poi Pogba e Dybala".

Ha toccato il fondo e la vetta in più occasioni, quali sono stati i momenti chiave della sua presidenza?
"Negativamente il periodo della squalifica, quella è stata una cosa che gli è bruciata e da cui si è riscattato con l'azione di pulizia che ha fatto la Juventus nei confronti gli ultras più cattivi. Quella squalifica, a mio parere, non era nemmeno meritata. Tra le cose più positive, invece, vorrei mettere in risalto un nuovo modo di fare società nel calcio senza più privilegiare il business, ma inventando un sistema di marketing e comunicazione. Il patrimonio non è più soltanto il calciatore, ma anche il J-Medical e tutti i passi in avanti all'avanguardia compiuti in questi anni".

Tra dieci anni lo vede ancora alla guida della Juventus magari con qualche Champions in più in bacheca?
"La Champions non la nomino nemmeno perché parlarne sembra porti iella. Non so se avrà ancora voglia di andare avanti con questo grande impegno per dieci anni, sicuramente gli incarichi assunti a livello internazionale con l'Eca e il Comitato esecutivo della Uefa, visto poi il suo rapporto strettissimo con il presidente Ceferin vedo un grandissimo avvenire a questo livello. Io mi auguro ci sarà ancora lui, magari il suo testimone potrebbe anche raccoglierlo un erede di questa grandissima famiglia".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari
19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche"