Menù Notizie

Chi è Kosta Runjaic, il melting pot fatto allenatore scelto dall'Udinese per sostituire Cannavaro

di Giacomo Iacobellis
Foto

L'Udinese ha finalmente un nuovo allenatore: Kosta Runjaic. Il club friulano in queste ore ha annunciato un nome a sorpresa per il dopo-Fabio Cannavaro in panchina, perché, se è vero che il profilo del tecnico di Vienna era già stato accostato più volte ai bianconeri, è altrettanto vero che la sua candidatura era per distacco la meno mediatica tra tifosi e addetti ai lavori.

Il comunicato ufficiale dell'Udinese
"Udinese Calcio è lieta di comunicare che sarà il tecnico Kosta Runjaic a guidare i bianconeri nella prossima stagione. Formatosi in Germania, Runjaic ha saputo offrire un calcio moderno, propositivo e di alta intensità, sempre attento alla crescita dei giovani talenti, mostrando grandi capacità di comunicazione e adattamento alle diverse esigenze tecnico-tattiche delle sue squadre. Doti che lo hanno portato a conquistare, nell’ultimo biennio in Polonia, una Coppa nazionale e una Supercoppa. Ora il tecnico avrà la possibilità di mostrare le sue qualità in Serie A con l’Udinese. Un contesto di eccellenza in un calcio sempre più globalizzato, dove la conoscenza delle realtà internazionali rappresenta un valore esperienziale".

Il profilo di mister Kosta Runjaic
Nato in Austria a Vienna il 4 giugno 1971, mister Kosta Runjaic è un 53enne tecnico di nazionalità tedesca, ma di origini croate (da qui, il titolo "il melting pot fatto allenatore"), che in carriera ha già accumulato un gran numero di esperienze fra Germania e Polonia. Dopo il Kaiserslautern, Runjaic ha infatti guidato il Wehen Wiesbaden II, l'Aalen, il Darmstadt, il Duisburg, di nuovo il Kaiserslautern, il Monaco 1860, il Pogon Stettino e infine il Legia Varsavia.

Con quest'ultimo club polacco, Runjaic ha vinto una Coppa nazionale e una Supercoppa, chiudendo l'ultimo campionato al terzo posto in classifica. Nella sua visione calcistica predilige giocare con la difesa 3 utilizzando i moduli 3-4-3 e 3-4-2-1, ma sa comunque adattarsi alle esigenze tecnico-tattiche delle sue squadre utilizzando pure la difesa a 4. Le sue compagini sono propositive e scendono in campo con intensità, lo dicono pure i risultati: soltanto nell'ultima stagione alla guida del Legia, il nuovo allenatore dell'Udinese ha ottenuto infatti 46 vittorie, 20 pareggi e 18 sconfitte con 164 gol fatti e 117 subiti. Con quest'ultimo club polacco, Runjaic ha vinto una Coppa nazionale e una Supercoppa, chiudendo l'ultimo campionato al terzo posto in classifica. Nella sua visione calcistica predilige giocare con la difesa 3 utilizzando i moduli 3-4-3 e 3-4-2-1, ma sa comunque adattarsi alle esigenze tecnico-tattiche delle sue squadre utilizzando pure la difesa a 4. Le sue compagini sono propositive e scendono in campo con intensità, lo dicono pure i risultati: soltanto nell'ultima stagione alla guida del Legia, il nuovo allenatore dell'Udinese ha ottenuto infatti 46 vittorie, 20 pareggi e 18 sconfitte, con 164 gol fatti e 117 subiti. La media punti è di 1,88 a partita, mentre la specialità è lavorare coi giovani. Mica male, almeno sulla carta, per il nuovo corso bianconero.

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
21:45 Serie A Castori su Buongiorno: "Può diventare un leader, sia nel Napoli che nella Nazionale" 21:41 Euro 2024 Getafe, il presidente spera: "Ogni giorno che passa Greenwood ha più possibilità di rimanere" 21:38 Serie ATMW Juventus, nell'operazione Luiz inserita una percentuale sulla rivendita di Iling Jr e Barrenechea 21:36 Serie CUfficiale Pro Vercelli, c'è l'addio con Casella. Risoluzione consensuale per il direttore sportivo 21:34 Calcio estero Arda Guler predestinato, Terim scommette: "Un giorno potrebbe essere tra i candidati al Pallone d'Oro"
21:30 Serie A Roma campione d'Italia Under 17 per il secondo anno di fila. Falsini: "Grazie a Bruno Conti" 21:27 Serie BTMW Palermo, accelerazione per Vandeputte. Si punta a chiudere nella prossima settimana 21:23 Serie A Lapadula debutta in Copa America, il Cagliari sui social: "Forza Lapa, siamo tutti con te" 21:19 Serie C Tacopina sulla contestazione: "Parliamo di 60 ragazzi, la SPAL ha migliaia di tifosi" 21:15 Serie A Juventus su Koopmeiners? Martorelli: "Huijsen come contropartita può piacere alla Dea" 21:11 Euro 2024 Austria, Arnautovic: "Gol emozionante, mio padre non stava bene. E non sono troppo vecchio" 21:08 Serie A Parma, nuovo nome per l'attacco: sondaggio con l'Inter per Francesco Pio Esposito 21:04 Serie DUfficiale Altra conferma in casa ChievoVerona: Danieli farà ancora parte della rosa 21:03 Altre NotizieTMW Radio Palma: "Hugo Larsson e Agustín Ruberto sono due talenti da Serie A" 21:00 Serie A Reginaldo su Conte: "Protestai per gli allenamenti duri e lui mi mandò diretto sotto la doccia" 20:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Con la Turchia non sarà più facile. Arda Guler? Visto cosa sa fare..." 20:55 Serie DTMW Gelbison, quasi fatta per il terzino Setola. Lo scorso anno era alla Paganese 20:53 Euro 2024 Candela: "La Francia può fare meglio. Italia? Andrà avanti e poi sarà dura per tutti" 20:49 Serie B La Sampdoria vola in Germania per la preparazione: dal 14 al 30 luglio a Jena 20:45 Serie A Seghetti piace a tanti. Anche il Cagliari chiede informazioni sul 2004 del Perugia 20:43 Serie CTMW Il Trapani guarda in Serie D per rinforzare la difesa: piace il centrale Saio del Grosseto 20:41 Euro 2024 Svizzera, Xhaka: "Non rispetteremo la Germania quanto la Scozia, vogliamo batterla" 20:37 Euro 2024 Seedorf in vista di Olanda-Francia: "Mbappé in panchina? Non ci si può rilassare" 20:34 Serie B Pisa, Veloso in scadenza e verso l'addio: nessun segnale per il rinnovo del portoghese 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Torino, scelto il dopo Juric: è Vanoli. Stasera in campo Olanda-Francia 20:27 Calcio estero L'Al Ittihad conferma il licenziamento di Gallardo: in arrivo la buonuscita extra lusso 20:23 Serie A Genoa, Vitinha scrive ai genoani: "Siamo ancora insieme, legame fortissimo in poco tempo" 20:21 Serie CTMW Catania, il portiere Furlan verso l'addio: sondaggi da parte di Modena e Lecco 20:19 Calcio femminile Milan, il saluto all'ex capitana Bergamaschi: "Grazie per gli anni trascorsi insieme" 20:15 Euro 2024 Polonia-Austria 1-3: le pagelle, il tabellino e il racconto della sfida del Gruppo D