Menù Notizie

Chi è Joao Moutinho, il secondo acquisto definito da un club di Serie A per gennaio

di Raimondo De Magistris
Foto

Il Portogallo per crescere, gli Stati Uniti per spiccare il volo. La storia di João Moutinho racconta di un calciatore che dopo una lunga trafila nello Sporting Club di Portogallo è volato oltreoceano per trovare il suo spazio. Non la grande offerta da un club di MLS, ma la scelta di mettersi in discussione in una squadra universitaria, l'Akron Zips dell'Università di Akron, per poi costruirsi un percorso che normalmente noi riconosciamo ai campioni dell'NBA o degli altri sport che, dall'altro lato dell'Oceano, vanno per la maggiore.
Come Paolo Benchero nel draft NBA 2022, così João Moutinho nel 2018 fu la prima scelta dei Los Angeles FC. Ha vestito la maglia dei LAFC solo una stagione, poi l'anno dopo è volato a Orlando, in uno scambio che ha riguardato anche Mohamed El Monir. Pure lui terzino sinistro.

Moutinho è laterale mancino a tutta fascia. Oggi lo Spezia, che l'ha ufficializzato, l'ha presentato così: "Moutinho è un laterale mancino, dotato di ottima corsa e tecnica, capace di coprire tutta la fascia di competenza grazie anche a spiccate doti offensive e a un'eccellente visione di gioco". Un acquisto che ha nella voglia dei Platek di contaminare sempre di più lo Spezia e gli USA il suo humus ideale. Poi c'è il resto: la capacità di cogliere un'occasione di mercato visto un contratto a scadenza e l'esigenza di risolvere la falla sulla fascia sinistra con un nuovo acquisto dopo l'infortunio capitato a Reca.

Moutinho voleva rientrare in Europa già da un po'. Lo disse a chiare lettere la scorsa Primavera, nel corso di una lunga intervista, e in estate è stato davvero a un passo dal Tolosa. Ora l'addio definitivo: lascia Orlando dopo 72 presenze, due gol e otto assist. E sbarca in Italia con largo anticipo rispetto all'apertura ufficiale della sessione di calciomercato: il suo è il secondo acquisto definito per gennaio da un club di Serie A dopo quello di Ola Solbakken, altro calciatore in scadenza che s'è accasato alla Roma.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi"
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano"