Menù Notizie

Che spettacolo a San Siro! Il Milan vince il primo derby della stagione: 3-2 all'Inter

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Milan batte Inter 3-2: doppietta di Leao e gol di Giroud. Brozovic e Dzeko a segno per i nerazzurri.

È del Milan il primo derby della Madonnina di questa stagione, davanti ai 75 mila spettatori di San Siro. I rossoneri superano 3-2 l'Inter al termine di una gara dominata per ampi tratti e complicata nel finale dal forcing nerazzurro. Un'altalena d'emozioni che premia i ragazzi di Stefano Pioli, ma ad aprire le marcature sono stati gli "ospiti" con Marcelo Brozovic. Poi, la differenza l'hanno fatta tre fattori: Giroud e Leao, soprattutto il portoghese, campione che nessun'altra squadra in Serie A può vantare quando è in serata di grazia e oggi lo era. Maignan, decisivo con almeno tre parate super nel momento più difficile per i suoi. E infine l'impianto di gioco, che i campioni d'Italia hanno ben chiaro e invece la squadra di Simone Inzaghi sta ancora definendo. Il Diavolo esce sorridente, per la prestazione oltre che per la vittoria. Per l'Inter, seconda sconfitta in altrettanti big match in questo avvio di campionato: non il miglior biglietto da visita in vista del Bayern Monaco, specie pensando ad alcune amnesie difensive, inusuali e che a conti fatti i nerazzurri pagano oltre misura. Nota lieta, Edin Dzeko e il rientro di Henrikh Mkhitaryan. Ma a sorridere, ovviamente, è il Milan.

Rivivi Milan-Inter in diretta testuale TMW

Le scelte iniziali: torna CDK. Il Tucu col Toro. Il principe dal Belgio guida la fantasia dell'undici rossonero, che torna ai titolari dopo il turnover col Sassuolo. Giroud centravanti, Messias e Leao larghi. L'Inter risponde con Correa al fianco di Lautaro: Bastoni c'è, a sinistra va Darmian con buona pace di Gosens.

Errori, scintille, gol: 1-1 al 45'. Leao risponde a Brozovic. Bloccati i primi dieci minuti, acceso tutto il resto. A partire dalle scintille del duello Theo-Dumfries, il più atteso del match e che porta due cartellini gialli già in avvio. Profetica la prima occasione: al 12' Brozovic cerca la rete ma rimedia l'angolo. Il croato troverà il gol del vantaggio nove minuti dopo, quando Lautaro e Correa gli aprono un corridoio nella dormita difensiva del Milan: male i rossoneri, bene il regista di Inzaghi, freddo anche a tu per tu con Maignan con annessa esultanza per l'1-0. Il Diavolo, che prima dello svantaggio aveva rischiato di passare con la traversa - nella propria porta - di Bastoni e l'occasione di Leao da fuori, agisce bene. Nel giro di 7' i rossoneri trovano anche il pari: errore di Calhanoglu, Tonali ringrazia e scarica per il solito Leao. Prima rete nel derby per il portoghese, vale l'1-1. A certificare che la squadra di Pioli sia più in palla, il resto della prima frazione di gioco: gialli a parte - ne arrivano a Giroud e Brozovic - il Milan a fare miglior figura, senza però trovare la via del vantaggio. 1-1 all'intervallo.

Secondo tempo pirotecnico. Nessun cambio alla ripresa del gioco e anche l'andamento della partita resta lo stesso. Occasione per Theo, di testa, al 49'. È una girata di Giroud, meno spettacolare rispetto a quella che è valsa uno scudetto, a cambiare ancora il tabellone: Leao a sinistra scarica, De Vrij lascia troppo spazio al francese, nulla da fare per Handanovic. Inter in bambola, il Milan passa ancora, col solito Leao: slalom speciale nel deserto dell'area di rigore nerazzurra, poi rasoiata a incrociare. Un gol capolavoro che vale il 3-1 per Pioli. Trovato il doppio svantaggio, Inzaghi ne cambia tre in una botta sola. Il risultato è immediato: Mkhitaryan lancia Darmian che crossa, Dzeko anticipa Tomori e trova il 3-2. C'è ancora partita, a una ventina di minuti più recupero dal triplice fischio. Ma c'è anche Maignan: a Lautaro due volte, a Dzeko, a Calhanoglu, il francese dice no a tutti come fosse una star del cinema invitata a cena da un comune mortale. Ultime carte per Inzaghi, che butta dentro Gosens sperando negli inserimenti del tedesco. Nel finale, ultimo brivido targato Mkhitaryan.

MILAN-INTER 3-2
(28' e 60' Leao, 54' Giroud; 21' Brozovic, 67' Dzeko)

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico”
06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio