Menù Notizie

Champions, Gruppo D: filosofie a confronto, il nuovo Ajax banco di prova per l'Atalanta

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Giacomo Iacobellis

L'Atalanta di Gian Piero Gasperini si presentava al girone Champions partendo dalla terza fascia, il rischio di un girone di ferro era dietro l'angolo. Invece, la Dea può sorridere e giocarsi in pieno le proprie chance di passaggio del turno. Oltre al Liverpool, club campione d'Inghilterra e ovviamente superiore per qualità ai bergamaschi, l'urna di Ginevra ha inserito nel girone D anche Ajax e Midtjylland. Quella con gli olandesi sarà sfida affascinante, certamente difficile anche se quello attuale non è l'Ajax di 2-3 anni fa. I danesi, invece, sembrano la squadra con meno qualità del giorne.

La stella - Dusan Tadic
In mezzo alle partenze multimilionarie di quest'anno e della scorsa estate, il serbo resta una delle poche certezze della rosa a disposizione di mister Ten Hag. Con l'arrivo di Labyad si è spostato più a sinistra lasciando la casella di falso nove, ma la sua pericolosità è rimasta intatta. Sia per quanto riguarda i gol sia per gli assist, oltre che per la personalità con cui riesce a guidare i compagni.

La possibile sorpresa - Peer Schuurs
Arrivato dopo l'ottimo processo di crescita al Fortuna Sittard, il difensore centrale classe '99 è il giocatore designato per raccogliere l'eredità di Matthijs De Ligt. Difensore centrale di piede destro ben strutturato fisicamente, oltre che guidare la difesa dei Lancieri è considerato un pericolo offensivo con le sue scorribande sui calci piazzati.

L'undici tipo - (4-3-3): Onana; Mazraoui, Schuurs, Blind, Tagliafico; Gravenberch, Kudus, Antony; Labyad, Tadic, Promes

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso" 20:28 Serie A Pareggio della Fiorentina a Bruges con vista finale: rigore segnato da Beltran all'85'
20:26 Calcio estero Real Madrid, ecco il bonus in caso di Doblete: pronti 1,4 mln di euro lordi per ogni giocatore 20:23 Serie A Roma, De Rossi: "In campo i migliori. Dybala rientra fra questi, ma deve stare bene" 20:19 Serie B Sampdoria, differenziato per Girelli e Murru. Viera influenzato, rimane a riposo 20:15 Serie ATMW Juventus, Perin: "Nel giro di tre giorni ci giochiamo la stagione. Ingiuste le critiche ad Allegri" 20:12 Calcio estero Galatasaray, ecco Ziyech: scattato l'obbligo, resterà in Turchia anche la prossima stagione 20:08 Serie ATMW Inter, Zanetti: "Lautaro? Non c'è da preoccuparsi. Inzaghi bravissimo a resistere l'anno scorso" 20:04 Serie C Benevento, Paleari: "Gara secca più insidiosa. Nel doppio confronto i valori emergono" 20:00 Serie ATMW News Le future mosse di mercato viste dai principali addetti ai lavori 19:59 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: c'è Lunin. Sorpresa De Ligt, fuori Kim 19:56 Calcio estero Olympiacos, Mendilibar: "Emery crede di eliminarci. Ringrazio il Siviglia per avermi esonerato" 19:52 Serie A Un ospite speciale per Club Brugge-Fiorentina: sugli spalti c'è Tedesco, ct del Belgio 19:48 Serie B Il Palermo guarda al futuro. Dal 7 al 20 luglio ritiro pre campionato a Livigno 19:45 Serie A Lecce, via libera dalla Corte dei Conti ai fondi per il Via del Mare: incontro con Fitto 19:42 Calcio estero Chelsea, accordo verbale con il 2007 Willian Estevao: pronti 32 milioni per il Palmeiras 19:38 Serie A Gasp e il codice giallo, De Rossi: "Gli risponderò più avanti. Non è calcio, sono vicende umane" 19:34 Serie C Arezzo, l'addio del Dg Giovanni potrebbe avere conseguenze per la panchina 19:32 Serie A Pari complessivo tra Club Brugge e Fiorentina al 45' della semifinale di ritorno di Conference 19:30 Serie A Udinese, Ebosse: "Cannavaro ci trasmette fiducia. Importante il pari con il Napoli" 19:26 Calcio estero Desailly: "Il Real non sarebbe l'ideale per Mbappé. Fossi in lui andrei in Arabia Saudita" 19:23 Serie ATMW Marsiglia, rifinitura sul campo dell'Atalanta: solo un assente per mister Gasset 19:19 Serie B La Cremonese si prepara per il Cittadella: differenziato per Collocolo e Afena-Gyan 19:17 Serie A Roma, Svilar protagonista: "Dopo tanti mesi senza giocare, non me l'aspettavo. Grazie De Rossi" 19:15 Serie ATMW Genoa, Vogliacco: "Un piacere lavorare con Gilardino, squadra cresciuta grazie a lui" 19:12 Calcio estero Retroscena Valdes: "Aveva scritto 'attenti al cane' fuori dal suo spogliatoio". Non stima Ter Stegen 19:08 Serie ATMW Napoli, osservatore a guardare il Bruges a Firenze settimana scorsa. Tre profili monitorati