Menù Notizie

Cappelletti, moglie di Paolo Rossi: “Ha sempre detto di investire sui giovani italiani”

di TMWRadio Redazione
Foto

‘Mancino naturale' è la pellicola diretta da Salvatore Allocca e presentata alla Festa del cinema di Roma, sezione indipendente e collaterale. Girata tra Roma, Latina e Vicenza, è giunta nelle sale cinematografiche il 31 marzo. Una sceneggiatura così verosimile e commovente, capace di regalare riflessioni sul vissuto del nostro quotidiano e del calcio giovanile, tra la voglia di riscatto di una madre vedova, che ripone le speranze sul suo unico figlio, e la gioia che suo marito provava, nel coinvolgerlo tra il mondo del pallone.

Claudia Gerini, tifosissima della roma è la protagonista femminile. Katia Ricciarelli, rispettivamente nel ruolo di madre e nonna paterna, del piccolo Paolo, baby calciatore, interpretato da Alessio Perinelli. La pellicola dedicata all’indimenticabile Paolo Rossi ci ha dato l’opportunità di scambiare qualche parola con Federica Cappelletti, giornalista e seconda moglie del mai dimenticato calciatore.

Cosa penserebbe Paolo Rossi dell'odierno calcio italiano?
"Paolo amava il calcio in tutte le sue sfaccettature e guardava le sue mutazioni con interesse. Però era convinto che si dovesse lavorare di più sui giovani, sui vivai italiani, sulle generazioni ancora vogliose di imparare e lontane dagli interessi economici e di mercato. E aveva ragione. Eccome se aveva ragione! La nazionale di Mancini ha messo in luce proprio questo bisogno di investire sui giovani e su energie fresche per poter vincere. Mantenendo i giocatori più esperti come guida".

La Juventus quest' anno non ha brillato: lei la segue?
"Io seguo la Juventus come seguo il calcio in generale. È un’eredità che Paolo ha lasciato a me e ai suoi figli, non ne possiamo fare più a meno. Eh, si, la Vecchia Signora non ha brillato quest’anno…. Sono sicura che si rifarà nella prossima stagione".

Il film parla dei giovani e dei genitori che li accompagnano nel percorso sportivo; cosa ne pensa?
"Mancino naturale parla di un ragazzino, Paolo, seguito quotidianamente e in maniera quasi morbosa da una mamma sola e amorevole, Claudia Gerini, che desidera farlo diventare calciatore. Realizzando il sogno del ragazzino? Del padre morto che aveva la passione di Paolo Rossi? o di se stessa? Penso che un genitore debba accompagnare il proprio figlio nel percorso della vita e quindi anche in quello sportivo, ma sempre tenendo ben presente i suoi desideri e le priorità di ogni età".

Di Alessandra Broglia

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente
08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura