Menù Notizie

Cambiano gli interpreti, non il Milan: 2-0 alla Juve firmato Tomori e Brahim Diaz a San Siro

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Con un gol per tempo, firmati da Tomori e Brahim Diaz, il Milan ha ragione della Juventus e sale a quota 20 in classifica, al primo posto provvisorio della Serie A. Per i rossoneri una prova di grande consistenza e qualità, nonostante le tantissime assenze e il turn-over imposto da Pioli: dopo una prima mezz'ora che vive sul filo dell'equilibrio, la squadra di casa aumenta i ritmi fino a travolgere l'avversario grazie alla maggiore qualità messa in campo. Basti pensare che prima delle due reti, erano arrivati anche due pali, colpiti dal solito, inarrestabile, Leao.

Leao fa una giocata incredibile, la Juve mai pericolosa dalle parti di Tatarusanu
Juve alta ed aggressiva, Milan più manovriero ma che non disdegna la ripartenza veloce con Brahim Diaz e Leao: è questo il motivo della gara sin dai primissimi minuti, che vede la novità Pobega nel trio di mezzepunte alle spalle di Giroud. Non una novità tattica ma semplicemente di caratteristiche, visto che il 4-2-3-1 classico del Milan non muta, ma si adatta alla fisicità del centrocampo bianconero. I due tecnici chiedono alle rispettive squadre di riempire l'area: Allegri lo fa con le incursioni degli esterni, Pioli invece si affida a Tonali, che si butta sugli spazi lasciati da Giroud ma così facendo spesso sbilancia la squadra. La prima grande occasione della sfida capita sul tacco di Leao, autore di una giocata sensazione su corner battuto da destra: il portoghese si inventa un movimento complicatissimo incrociando col destro e colpendo il palo alla destra di Szczesny, totalmente battuto.

Ancora Leao, ancora palo: il vantaggio lo firma Tomori
Ancora Leao al 34': il portoghese riceve al vertice sinistro dell'area e approfitta della libertà che la difesa bianconera gli concede per andare al tiro col destro, ma è ancora una volta il palo a dirgli di no, con Szczesny che si allunga senza riuscire a deviare il missile terra-terra dell'asso portoghese. La Juve soffre, visto che il centrocampo fatica a tenere i ritmi degli avversari e dopo un buon avvio di gara, la squadra bianconera fa terribilmente fatica a creare pericoli dalle parte di Tatarusanu. E quando le squadre sono vicine al rientro negli spogliatoi, ecco l'episodio che sblocca la sfida: sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Giroud conclude verso la porta ma il pallone finisce per impattare su Tomori, tenuto in gioco da un giocatore bianconero. Stop di petto poderoso e sinistro violento che gonfia la rete.

La fuga di Brahim, il Milan raddoppia e la gara si chiude
Alla prima chance della ripresa, arriva il raddoppio rossonero: Brahim Diaz ripaga la fiducia di Pioli cancellando un primo tempo piuttosto opaco con un gol straordinario. Lo spagnolo sfrutta un erroraccio in fase di impostazione di Vlahovic, si invola nella metàcampo bianconera, resiste all'attacco di Milik, fa fuori Bonucci in veloce e col destro fredda Szczesny, il quale devia ma non può frenare la violenza del tiro dell'avversario: Allegri reagisce inserendo Miretti e McKennie, Pioli risponde con De Ketelaere e Rebic, ma lo spartito del match non cambia affatto. Theo Hernandez va vicino al tris con una progressione delle sue, premiata dal cambio gioco di Bennacer, poi finalmente si vede anche la Juve. Danilo crossa teso al centro e Milik riesce a colpire da posizione favorevole, ma spara su Tatarusanu. Nel finale la squadra di casa ha anche la palla del 3-0, col neoentrato Origi, ma Szczesny non ci sta a prendere il terzo: finisce così.

Rileggi la diretta scritta di Milan-Juventus su TMW!

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni"