Menù Notizie

Cagliari, Vicario: "La mia famiglia avrebbe preferito facessi altro. Cragno? Talento innato"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistato da Radiolina, il portiere del Cagliari Guglielmo Vicario parla del rapporto con Cragno, il titolare della porta rossoblù: "C’è grande stima tra noi, ci trasmettiamo buone vibrazioni da tutto l’anno, c’è affetto e partecipazione. Mi sta aiutando a crescere tanto. Cosa ruberei da Alessio? Lui ha tanto talento innato, grande esplosività e grande senso della posizione. Queste due cose gliele ruberei volentieri e sto provando a farle anche mie. Potermi confrontare con il terzo portiere della Nazionale è una fortuna grande. Extra campo non pensavo fosse così simpatico, specie in post allenamento. Sia lui che Simone mi hanno accolto alla grande. Aresti è quasi un fratello maggiore per me”.

Cosa è cambiato dall’Udinese in poi?
“Il clima è cambiato perché i risultati condizionano la testa e l’umore ma sono vittorie che ci siamo meritati e dobbiamo continuare così”.

Come ti stai trovando a Cagliari?
“Ultimamente si può uscire poco, io sono un ragazzo molto dedito al lavoro perché mi dà soddisfazione vivere il campo. Voglio ancora esplorare la Sardegna che è una terra splendida. Vorrei tornare nel Golfo di Orosei perché ci sono andato in vacanza con i miei genitori da piccolino. Rapporto con il mare? Lo preferisco alla montagna, mi piace per rilassarmi. Anche se i tuffi in mare non sono il mio forse (ride ndr)”.

Come è nata la passione per il ruolo?
“Ho iniziato a sei anni e quasi da subito volevo fare il portiere, all’inizio mi alternavo ma preferivo stare tra i pali. Mi piacevano le responsabilità di essere l’ultimo baluardo della squadra, e dire che mio padre non mi voleva far giocare in porta. Lo ringrazio perché mi ha sempre supportato e alla fine sono contento di aver vinto la sfida con lui. Mio padre è un medico e lui avrebbe preferito facessi altro dal calciatore, da ragazzino mi piaceva la medicina. Mia cugina fa la farmacista, mio zio medico, quindi fa parte della sfera famigliare. Ma non era la mia strada. In questo momento difficile avere mio padre come medico è importante perché ha cercato sempre di rassicurarmi, nonostante anche lui abbia avuto il virus”.

Altre notizie
Martedì 28 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Stagione da sogno. E' stato un percorso fantastico" 23:53 Serie A Salernitana, Dia vuole solo la Premier: il rischio è di vivere un'altra stagione da separato in casa 23:49 Serie B Taranto, si strige per il nuovo direttore generale: Fabrizio Lucchesi il nome caldo 23:45 Serie A Milan, Zeroli ringrazia Abate: "Porterò sempre con me la tua determinazione" 23:42 Calcio estero Al-Khelaifi: "Il PSG ora è uno dei più grandi club al mondo. Dedico il premio a Mbappé"
23:38 Serie A Fabregas: "Conte grandissimo allenatore. Napoli? Lì vogliono vincere e lui è un vincente" 23:34 Serie B Balata alla presentazione del Palio dei Rioni: "Manifestazione che valorizza giovani" 23:30 Serie ATMW Juventus, Cherubini: "Next Gen progetto vincente. Yildiz ha fatto cose importanti..." 23:27 Calcio estero Manchester City, il CEO Soriano: "Vincere è difficile, vincere ancora lo è molto di più" 23:23 Serie ATMW Borja Valero: "Zielinski tra i miei preferiti, ma all'Inter dovrà ritagliarsi il suo spazio..." 23:19 Serie ATMW Radio Di Chiara: "Fiorentina, domani si decide la stagione. Viola offensivi e aggressivi" 23:15 Serie A Italia, Buffon: "In Germania saremo protagonisti, ce lo impone la nostra storia" 23:12 Euro 2024 Mbappé pronto per Euro2024: "Il sogno è lo stesso. Voglio fare la storia con la Francia" 23:10 Serie A Quattro settimane di stop per Osimhen. Il ct della Nigeria costretto a sconvocarlo 23:08 Serie A Rummenigge su Lautaro: "Il mio amico Beppe riuscirà a rinnovargli il contratto" 23:04 Serie CTMW Possanzini e il mercato del Mantova: "Cinque-sei innesti senza intaccare lo zoccolo duro" 23:04 Calcio esteroUfficiale Tottenham, Werner resterà anche la prossima stagione: prolungato il prestito dal Lipsia 23:00 Serie A Salernitana, Iervolino: "Come società, chiediamo scusa ai tifosi. Ci saranno grandi cambiamenti" 22:56 Serie C Serie C, semifinali playoff: continua il sogno della Carrarese. Pari fra Avellino e Benevento 22:53 Serie A Sassuolo, per la panchina in pole c'è Grosso. Palmieri verso il ruolo di direttore sportivo 22:49 Serie B Como, Fabregas ha le idee chiare: "In 4-5 anni vogliamo arrivare nell'olimpo della A" 22:45 Serie A Salernitana, trattativa in fase avanzata con Brera Holdings per la cessione del club 22:42 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Abbiamo entusiasmo e abbiamo voglia di vincere dei trofei" 22:38 Serie A Buffon: "La Juve con Motta per aprire un nuovo ciclo. Conte-Napoli binomio perfetto" 22:34 Serie CTMW Radio Pro Vercelli, Mustacchio: "Stagione buona. Dossena ha dato una gran mentalità" 22:30 Serie ATMW Pazzini parla del suo futuro: "Mi piacerebbe iniziare una carriera da dirigente" 22:27 Calcio estero BVB, Ricken: "I tifosi sono orgogliosi di rappresentare i nostri colori in tutto il mondo" 22:23 Serie A Olympiacos, i convocati di Mendilibar: ecco i 23 che sfideranno domani la Fiorentina 22:19 Serie BTMW Dg Pisa su Stefanelli: "La Juve? Spetta a lui dirlo ma ci sono buone possibilità" 22:15 Serie A Capello: "Conte, Fonseca e Motta affronteranno grandi difficoltà. Inter? Non deve 'ubriacarsi'"