Menù Notizie

Cagliari, Semplici: "Per un'ora siamo stati bene in campo, sapevamo di avere problemi fisici"

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le parole in conferenza stampa di Leonardo Semplici dopo la sconfitta per 3-2 del suo Cagliari in casa alla Unipol Domus contro il Genoa, nella terza giornata della Serie A 2021-22. 

Cosa è successo nella ripresa?

"Per un'ora siamo stati bene in campo, giocando nella maniera che avevamo preparato. Davanti abbiamo trovato una buona squadra, non abbiamo sbagliato atteggiamento ma abbiamo sofferto le condizioni della rosa. Tanti infortuni: da Godin a Pavoletti e Strootman, anche Walukiewicz ha chiesto il cambio. Finché c'eravamo fisicamente abbiamo retto, poi le disattenzioni date dalla stanchezza le abbiamo pagate. Sapevamo di poter avere queste problematiche oggi, ma questo risultato non ci toglie niente, dobbiamo resettare e finalmente è finito il mercato. Da martedì cominceremo a creare una solidità di gruppo".

Come mai ha scelto quei cambi?

"I cambi sono stati costretti da problemi fisici, anche Ceppitelli mi aveva chiesto il cambio ma non ho potuto toglierlo. Non sono alibi sono realtà dei fatti. Poi ci sono stati errori, come nel primo gol, e quelli hanno influenzato l'andamento della gara". 

Come uscite da questo 2-3?

"Lavoreremo su alcuni gol presi ma siamo stati anche molto sfortunati su alcuni episodi fino a qui. Poi chiaro che se prendi tante reti i problemi ci sono. E oggi mancava il nostro alfiere Godin. Presunzione dopo il 2-0? Questa squadra non ha presunzione, nella ripresa abbiamo avuto una serie di cali dati anche da assenze precedenti che hanno inciso. Ma il nostro è un percorso di crescita. Chiaro ci spiace per questa sconfitta e abbiamo avuto pure i palloni per pareggiare. Ora ci gira tutto storto ma cambierà.

Cosa ha detto alla squadra a fine partita?

"Che dobbiamo stare più sul pezzo perché le gare durano 95 minuti e noi dobbiamo avere una condizione mentale diversa. Siamo calati e il Genoa è cresciuto, non il contrario.  Noi abbiamo avuto delle oggettive difficoltà fisiche. Quando siamo stati corti avevamo il controllo. Pavoletti? Un problema alla schiena per lui, è rimasto in panchina ma non poteva giocare. Sui gol di testa? Sono tutti di testa ma da occasioni differenti, e dire che noi siamo alti. Le disattenzioni però fanno parte del calcio. Mancata la gestione? Sì è vero, finché siamo stati in campo fisicamente era una buona gara che poi alla fine abbiamo vanificato".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam
15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara