Menù Notizie

Cagliari, Prati: "Quando Ranieri ci ha parlato di dimissioni ci ha dato ancora più unità"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Uff. Stampa Cagliari Calcio

Matteo Prati, centrocampista del Cagliari, ha rilasciato una lunga intervista a Videolina, iniziando dall'esultanza della squadra nella scorsa partita di campionato al momento del gol di Luvumbo, valso l'1-1 contro il Napoli: "È stata una cosa che ci sentivamo, abbiamo giocato molto bene e non meritavamo di perdere. Quando ha fatto gol Zito siamo tutti esplosi. I pasticcini però non li ha portati...".

Che aria si respira?
"Già da Udine si era visto un Cagliari diverso, siamo arrivati a giocare la sfida con il Napoli sapendo le nostre qualità. Abbiamo fatto una bella partita, non meritavamo la sconfitta e l'abbiamo presa con gli artigli. Ora abbiamo tanti scontri salvezza e dobbiamo crederci fino alla fine e dare il massimo".

Ci racconta di come sono andate le minacce di Ranieri di dimettersi?
"Sono cose che rimangono un po' nello spogliatoio, ma quando il mister ha detto questo ci ha dato ancora più unità e compattezza. Siamo consapevoli che dobbiamo salvarci perché lo dobbiamo a tutti i sardi. È iniziato un nuovo campionato".

E l'arrivo al Cagliari come è andato?
"Una settimana dopo la fine del mondiale ho cominciato a parlare con il procuratore. Quando ho saputo che c'era il Cagliari, volevo andarci subito. Ranieri era uno stimolo in più ed è stata una scelta facile: poi c'è voluto un po' di tempo per arrivarci. Ora sono qui e sono contentissimo, ringrazio il presidente e il direttore".

Qual è stato il salto di carriera più difficile?
"Dalla Serie B alla Serie A il salto più difficile. Dalla D alla B è sempre un grande salto, ma penso che la Serie A sia un campionato difficilissimo. Non puoi sbagliare mai una cosa. Quando sono arrivato ero in ritardo di condizione, i ritmi molto alti. Mi hanno sempre aiutato tutti i compagni e anche il mister".

Ma è vero che ha esordito da terzino?
"Ero in panchina, si era fatto male un 2003 e quindi ho fatto la mia prima partita da terzino sinistro. Dovevo dare il massimo per la squadra e aiutarli, anche se non era il mio ruolo".

Come si è trovato con De Rossi alla SPAL?
"Daniele anche quando non giocavo dall'inizio mi ha sempre aiutato. Mi disse di andare in campo e fare quello che sapevo fare alla prima da titolare, la sua fiducia cresceva".

E con Cagliari che impatto ha avuto?
"Nainggolan mi aveva detto di andare a Cagliari che la città era fantastica. Mi sono accorto che la gente è sempre sorridente e sempre gentile. Mi sono sempre stati vicini, poi io adoro il mare e mi piace il caldo. Meglio di così non potrebbe essere".

Ma è vero che è affascinato da Pavoletti?
"Il primo giorno è stata un'emozione incredibile, ma penso che il giocatore che più di tutti volevo vedere era probabilmente Pavoletti. È il nostro punto di riferimento e ogni giorno è lui la persona a cui dobbiamo molto. Ora ha avuto un infortunio, ma siamo sicuri che lui è sempre con noi anche se non è in campo".

Con chi si trova meglio?
"Abbiamo fatto un bel trio io Oristanio e Obert, abbiamo la stessa età quasi e ci troviamo anche fuori dal campo per una cena. Loro due sono i ragazzi con cui ho più legami, ma con tutta la squadra ho un bellissimo rapporto".

Ora gli scontri diretti.
"Mese tosto di scontri diretti, dobbiamo pensare partita dopo partita e ora pensiamo ad Empoli per portare a casa i tre punti. Loro hanno giocatori forti e il cambio di allenatore li ha aiutati, ma dobbiamo portare a casa tre punti".

Un giocatore del Cagliari che ammira?
"Ho visto parecchi video di Radja e ho avuto la fortuna di giocarci assieme. Ha fatto vedere delle cose che ho in pochi giocatori".

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco