Menù Notizie

Cagliari-Milan 0-2. Effetto Ibra, lo svedese è già decisivo. Leao c'è

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il re è tornato. Lunga vita al re. Zlatan Ibrahimovic alla prima da titolare ha un impatto devastante, decisivo, regalando al Milan un successo su uno dei campi più ostici della Serie A, sanza subire reti e colpendo. Anche a 38 anni, anche da fermo.

RITORNO AL 4-4-2 -Dopo l'antipasto dei 35 minuti contro la Sampdoria, Stefano Pioli rompe gli indugi e lo schiera dal primo minuto. Ibra non giocava una partita dall'inizio da quasi tre mesi. Al suo fianco Rafael Leao, il prescelto dallo svedese. Piatek in panchina, in attesa del primo volo di sola andata. Si accomoda in panca anche Suso, capro espiatorio dell'ultima partita (e non solo), dentro Castillejo col 4-3-3 in soffitta per un 4-4-2 decisamente più concreto e a posteriori efficace. Cagliari con due novità in difesa: torna Pisacane al centro mentre Faragò prende il posto dell'indisponibile Cacciatore.

BRIVIDO DONNARUMMA - Primi minuti senza emozioni e senza tiri in porta, con un Cagliari inizialmente ad avere il pallino del gioco senza pur trovare gli spazi giusti per rendersi pericoloso. Milan che prende coraggio col passare dei minuti, grazie a qualche buona accelerazione di Castillejo e quelle, a cui ormai siamo abituati, di Theo Hernandez. La prima vera occasione da gol ce l'ha il francese al 17', trovando la risposta di Olsen. Ibrahimovic davanti riceve pochi palloni ma quando ha l'occasione fa paura: lo svedese di testa su bel cross di Leao impegna Olsen che la tocca il giusto per deviare il pallone sul palo. Seconda parte della prima frazione di gara che vede un buon Milan e un Ibra che arretra il baricentro per poter giocare più palloni e prendere per mano la squadra. Ma l'ultimo brivido ce l'ha il Cagliari con Nandez al 37': l'uruguayano vede Donnarumma fuori dai pali e prova a scavalcarlo con un pallonetto, quasi riuscendoci. Il portiere riesce a rientrare in tempo per smanacciare, approfittando della palombella lenta.

LEAO-IBRA, CAGLIARI AL TAPPETO - Secondo tempo, passano 32 secondi e Castillejo verticalizza per Leao, il portoghese arpiona e tira, trovando la deviazione decisiva di Pisacane: 0-1 e seconda rete per il giovane attaccante, che aveva segnato solamente contro la Fiorentina a fine settembre, rete tanto bella quanto inutile. A differenza di questo gol tanto sporco quanto decisivo a spostare gli equilibri della partita. Cagliari che non reagisce, sembra subire l'entusiasmo dei rossoneri e affonda nuovamente. Al 64' Theo Hernandez dalla sinistra mette in mezzo, Ibrahimovic si coordina e di sinistro calcia non potente ma preciso abbastanza per superare Olsen: è l'apoteosi. L'ultima rete in Serie A del fuoriclasse era datata 6 maggio 2012: fu una doppietta in un derby perso, che consegno il primo di otto scudetti consecutivi alla Juventus. L'inizio della decadenza del Milan, che ha portato i rossoneri a richiamarlo per salvare il salvabile. Il primo segnale di ripresa è arrivato oggi pomeriggio. Per la cronaca, Ibrahimovic aveva segnato anche un'altra rete, all'82', con un bel colpo di testa. Il fuorigioco gli nega la gioia della doppietta personale. Per oggi, comunque, ci si può accontentare.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:31 Altre Notizie Nuovo stadio Cagliari, incontro coi ministri Abodi e Giorgetti 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Il Wisla Cracovia pareggia al 99' e vince ai supplementari la Coppa di Polonia: 2-1 al Pogon Szczecin 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena
19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera