Menù Notizie

Cagliari, la strada per l'Europa è quella giusta

di Francesco Aresu
Foto

Una dimostrazione di forza come da tempo non si vedeva a queste latitudini: dieci risultati utili consecutivi, zona Champions agganciata, cinque gol rifilati alla Fiorentina in poco più di un'ora e la sensazione di essere all'inizio di una stagione davvero memorabile, sotto tanti punti di vista. Il magic moment vissuto dal Cagliari di Rolando Maran è davvero sotto gli occhi di tutti: i rossoblù non sono più una sorpresa, ma una realtà della Serie A 2019-20, forse anche più di quanto fosse lecito attendersi alla vigilia del campionato. Una campagna acquisti basata sugli scarti delle big, da Nainggolan – domenica autentico mattatore del match contro i viola – a Olsen, da Rog a Simeone. Tutti colpi di quella volpe di Marcello Carli, spesso nell'ombra quando si tratta di prendere i meriti e in prima linea quando serve assumersi la responsabilità di qualche errore. Il miracolo Cagliari nasce al termine della stagione scorsa, che lasciò più di qualche delusione in società. La decisione di privarsi di Barella per ricostruire la squadra nasce allora, per l'esigenza di onorare un'annata storica e irripetibile con il centenario della fondazione del club e il cinquantesimo anniversario dello scudetto da festeggiare. Lì ha origine il tutto, dalla volontà di alzare davvero l'asticella delle ambizioni: un mantra ripetuto quasi ossessivamente durante tutto il ritiro estivo, da Maran a Pavoletti, passando per Ceppitelli e Cragno.

E ORA? – Dopo le prime 12 partite stagionali, il Cagliari si trova al terzo posto in classifica insieme alla Lazio, dietro soltanto a Juventus e Inter. Con gli occhi di tutta l'Italia pallonara addosso, sia per il rendimento che per lo spettacolo offerto sul terreno di gioco: chi ha assistito alle ultime gare dei rossoblù non può non essere rimasto colpito dalla furia agonistica di Nainggolan e compagni, fin dal primo minuto. Chiedere conto ad Atalanta e Fiorentina, stordite da un inizio di match a mille da parte dei rossoblù, capaci di imprimere da subito un ritmo altissimo sia in fase offensiva che in ripartenza. Il passaggio al tridente senza un vero pivot (perché Simeone e Joao Pedro fanno molto di più), con il Ninja ad aggiungere qualità e corsa, ha fatto il resto: e, ogni giorno di più, la strada verso una storica qualificazione in Europa diventa sempre più breve.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te"
20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica