Menù Notizie

Cagliari, la salvezza passa dai gol di un Joao Pedro in formato Nazionale

di Francesco Aresu
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Credo che Joao Pedro si possa adattare perfettamente al gioco che la Nazionale ha fatto all'Europeo". Parole e musica di Walter Mazzarri, che deve alla meravigliosa rovesciata del suo capitano il quarto risultato utile consecutivo in campionato (tutti pareggi, va detto). Un gol da vero attaccante, anche se lo stesso numero 10 si è schermito alla fine della partita contro i granata. "Il gol? È stata anche tanta fortuna, non penso contino queste giocate per conquistarsi la chiamata in Nazionale, io poi preferisco fare gol brutti ma che portino una vittoria". Parole pronunciate dal leader supremo di un Cagliari che con Mazzarri nelle ultime giornate ha puntato tutto sulla pratica dei piccoli passi verso la salvezza. Nove le reti fin qui segnate da JP10, unica vera bocca da fuoco per i rossoblù dati i problemi in zona gol di Keita Baldé, che nelle ultime gare ha agito da seconda punta, e Pavoletti, annullato da Bremer in occasione della sfida di lunedì sera.

Capitano e goleador: un leader fondamentale
La verve sottoporta di Joao Pedro serve al Cagliari come il pane, dato che senza i suoi gol sarebbe impossibile salvarsi per i rossoblù. I discorsi relativi alla Nazionale e il rendimento a livello di gol segnati lo hanno definitivamente issato tra i primi 10 attaccanti della Serie A. E dopo anni di trattative mai andate in porto, probabilmente mai come quest'anno il capitano rossoblù sembra essere diventato il profilo ideale per diverse società (Lazio e Fiorentina ci hanno già messo gli occhi da tempo) e una sua partenza a fine stagione non farebbe storcere il naso a troppi. Saranno mesi fondamentali nella carriera di JP10 da Ipatinga, tra l'obiettivo record di gol stagionali (per ora il massimo sono i 18 del 2019-20), la possibile chiamata azzurra e l'imperativo salvezza a Cagliari. Poi, chissà, magari in estate potrebbe arrivare la grande occasione chiamata mercato. Da una rovesciata a un'altra, ma sempre con il rossoblù nel cuore: per Joao nessun volo pindarico, c'è l'ennesima salvezza in carriera da raggiungere. Per tutto il resto ci sarà tempo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio
20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"