Menù Notizie

Cagliari, la certezza per l'avvenire si chiama Vicario

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una vigilia di tensione, legittime paure e, allo stesso tempo, una gran voglia di dimostrare di essere un elemento su cui puntare fin da subito, una certezza insomma. Guglielmo Vicario era l’uomo più atteso alla vigilia di Inter-Cagliari, gara nella quale il portiere friulano ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia numero 31 rossoblù. Una prova superata a pieni voti nel palcoscenico della Scala del calcio, teatro hanno recitato negli anni tanti campioni Il primo intervento di rilievo della sua prima da titolare in completo giallo è stato un gran volo plastico sulla grande conclusione da fuori area di Christian Eriksen, tocco con la mano di richiamo e pallone spedito sopra la traversa. Seconda istantanea: una parata semplice, soltanto in apparenza, su un altro tentativo dello stesso centrocampista danese, autore di una traiettoria difficile da interpretare e assai insidiosa. Una sorta di match nel match tra l’ex Tottenham e Vicario, vinto alla grande dal portiere rossoblù: al termine dei 90 minuti contro l’Inter per lui soltanto complimenti. Nel giorno della sua prima presenza in Serie A con addosso il rossoblù del Cagliari, insomma, Vicario si è preso la scena.

ASPETTATIVE CONFERMATE – E peccato per il tocco da pochi passi di Darmian arrivato ad infrangere l'imbattibilità pregustata fino a 13 minuti dalla fine del match, unica macchia di un pomeriggio che poteva trasformarsi in quello perfetto per lui e la sua squadra. Dopo gli anni di apprendistato in Serie B, tra Venezia e Perugia, nel 2020-21 il ruolo di vice Cragno è stato suo: una maglia da titolare in Coppa Italia, con le tre presenze contro Cremonese, Verona e Atalanta. Gare che, dopo le ottime prestazioni in serie cadetta, avevano lasciato intendere le sue grandi doti tra i pali. A Milano, contro la capolista nerazzurra, la conferma: nessuno ha rimpianto Cragno, non proprio un nome comune da queste parti. Cui si sommano i complimenti di Antonio Conte, a proposito di nomi tutt'altro che comuni. E già questo è un biglietto da visita importante, per un ragazzo nato a Udine 24 anni fa che ha appena scritto le prime pagine di rilievo sul suo libro in rossoblù.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli
08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio"