Menù Notizie

Cagliari: la benzina di Stoppino per far correre la macchina di Nicola

di Redazione TMW
Fonte: Sergio Demuru per tuttocagliari.net
Foto
© foto di Federico De Luca

La preparazione estiva uno “step” fondamentale se proiettato in un contesto futuristico. Oramai per il Cagliari è diventata quasi una consuetudine cominciare a muovere i primi passi nell’insopportabile calura del Centro Sportivo asseminese (oramai CRAI Sport Center) e poi trasferirsi in altura per l’ossigenazione utile anche per ritrovare energie che verranno spalmate in stagione. La prima parte degli allenamenti avrà sollecitato senza dubbio il fisico dei giocatori. Non è semplice lavorare sotto il solleone, anche se Davide Nicola, che ha conoscenza specifica avendo allenato anche nell’estremo sud, ha fissato le sedute in orari congrui e non ha voluto mettere a repentaglio i muscoli degli atleti. Poi, quando tutto il gruppo continuerà le sedute in Valle d’Aosta e segnatamente a Saint Vincent e Chatillon, sarà un altro vivere. Al fresco ed al riparo dall’afa isolana.

Le esperienze precedenti a Sappada, Pejo e lo scorso anno sempre in Valle d’Aosta, hanno insegnato che proprio in questa fase si gettano le basi per una tenuta atletica che richiederà poi richiami prefissati nei mesi a seguire. Non è un caso se nella passata stagione il Cagliari ha chiuso il campionato con una riserva energetica superiore ad altre formazioni che sono crollate nel convulso finale.

Certo, il merito va condiviso anche con il preparatore atletico di turno che torchierà la rosa sin dai primi giorni in altura, ma spesso l’impatto di inizio torneo è determinante. Quest’anno Nicola si è portato dietro un suo uomo di fiducia, Gabriele Stoppino, il quale si incaricherà di curare la preparazione dei rossoblù. Quest’ultimo ha già lavorato in altri contesti con il mister e ne conosce le esigenze soprattutto se proiettate in quelle che sono le aspettative tattiche.

E proprio su questo punto occorre fare una puntualizzazione. Il gioco che Nicola ha sempre preteso dai suoi ha l’opzione principale nel dispendio di energie. Pressing asfissiante per cercare di recuperar palla fin dalla rimessa avversaria e corsa continua per poter limitare sicuri “gap” tecnici in modo particolare quando il Cagliari dovrà affrontare squadre di prima fascia. Che non tarderà ad incontrare considerato che già alla prima giornata di campionato sarà di scena la Roma alla “Unipol Domus”.

In attesa di conoscere la rosa definitiva, da lunedì 22 luglio la compagine rossoblù si assesterà dal punto di vista atletico. Vi saranno le amichevoli in preparazione alla partenza ufficiale con la Coppa Italia il 12 agosto alla “Unipol Domus”. E la settimana dopo ecco il campionato. Con tante speranze di non dover soffrire sino alle ultimissime giornate per mantenere la categoria.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
11:15 Serie A Le pagelle di Lautaro - Un fantasma e anche arruffone: solo bocciature per il Toro 11:12 Calcio estero Bayern dimenticato, De Ligt vede solo lo United: "È davvero bello, abbiamo un grande gruppo" 11:08 Serie A Il lungo fine settimana di Juric: sabato ha visto Como-Bologna, ieri Atalanta-Fiorentina 11:04 Serie B Pisa, Bonfanti: "Felice di essere il capocannoniere, ma è più bello essere in vetta con la squadra" 11:00 Serie A Le pagelle di Retegui - Come Inzaghi e Kessie: è un bel bigliettino da visita...
10:56 Calcio estero Ai box un anno, ora Timber si gode l'Arsenal: "Mi sto divertendo". E Arteta sapeva già tutto 10:53 Serie ATMW Milan, la prevendita Champions non decolla: per il Liverpool 55 mila biglietti 10:49 Serie C Giugliano, Fracchiolla: "Cerignola? Gara condiziona da un grave errore sul gol del pari" 10:45 Serie A Le pagelle di Conte - Ha già svoltato: 3 vittorie di fila. Non accadeva da 20 mesi 10:42 Calcio estero Tah già prenotato dal Bayern, Eberl frena: "Sarebbe utile, ma non c'è nessun accordo" 10:38 Serie A Zazzaroni: "In un campionato di smarriti anche la Roma sta facendo la sua parte" 10:34 Serie B Salernitana, il pomeriggio infinito dei tifosi: il caso VAR e il terzo ko in cinque partite 10:30 Serie A Le pagelle di Kean - Per tutti lo stesso voto. Non basta ma è il 9 che mancava 10:27 Calcio estero Liga Portugal, il 5° turno: l'Estrela e un disperato bisogno di punti contro il Boavista 10:23 Serie A Hiddink: "Motta non mette il bus come Allegri. Potevo venire in Italia, all'Inter" 10:19 Serie CVideo La Ternana ritrova la vittoria che mancava da quattro mesi: 3-0 al Pineto, gol e highlights 10:15 Serie A Le pagelle di Rebic - Un solo lampo o esordio eccezionale? Giudizi discordanti 10:12 Calcio estero LaLiga, il 5° turno: James Rodriguez e il Rayo Vallecano chiudono contro l'Osasuna 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 4^ giornata 10:08 Serie A Chiellini torna alla Juventus, l'esordio domani con il PSV. Di cosa si occuperà 10:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Dobbiamo migliorare dal punto di vista mental. Accettiamo i fischi" 10:00 Serie A Le pagelle di Inzaghi - Nemmeno una sufficienza. Il turnover a metà lascia dei dubbi... 09:56 Calcio estero Man City, oggi il processo del secolo. Laporte: "Quando ero lì dicevano di stare tranquilli" 09:53 Serie A Roma, ansia Saelemaekers: sospetta frattura, rischia fino a 2 mesi di stop 09:49 Serie CVideo Gori salva l'Avellino (ma Pazienza resta in bilico): 1-1 con la Cavese, gol e highlights 09:45 Serie A Le pagelle di Lukaku - Quando si pensa non sia in serata, sta costruendo la gloria 09:41 Calcio estero MLS, turno chiuso e corsa matta ai playoff: Kansas City spazzato via dai Seattle 09:38 Serie A Chiellini torna alla Juve, Bonucci: "È sempre stato il suo obiettivo, ha grandi competenze" 09:34 Serie C Serie C, si chiude la quarta giornata: occhi puntati su Novara-Lecco e Latina-Foggia 09:30 Serie A Monza, un punto che vale tanto. E Dany Mota is back