Menù Notizie

Cagliari, il ritorno di Ceppitelli in bilico tra cessione e rinnovo

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Luca è stato molto bravo, ha retto novanta minuti e lo ha fatto con personalità. Si è posto con la giusta personalità, da qui a dire quello che succederà ce ne passa, lo vedremo insieme”. Con queste parole Eusebio Di Francesco ha commentato la buona prestazione di Ceppitelli all’Olimpico contro la Roma, in una sfida in cui il Cagliari ha subito a lungo l’iniziativa giallorossa, salvo riprendersi e sfiorare il colpaccio nella ripresa prima del definitivo ritorno di Dzeko e compagni. Risultato a parte, non è stata una partita da buttare, anzi: ha riservato diversi punti a favore dei rossoblù in vista delle prossime gare. Oltre alla doppietta del solito Joao Pedro, sempre più letale in zona gol (il brasiliano è arrivato a quota 8 gol in campionato), va sicuramente sottolineato il pieno recupero dell’ex capitano, che ha dimostrato di poter essere qualcosa in più di una semplice riserva. Quel contratto in scadenza a giugno pesa sulla sua situazione, ma DiFra ha dato prova di non badare ai formalismi, puntando su di lui visto il momento di bisogno.

E il centrale umbro ha risposto presente alla chiamata, nonostante la lunga inattività per problemi fisici, con la fascite plantare che lo ha tartassato per tutto il 2020, costringendolo spesso a restare ai box. In un momento di necessità, con un Cagliari alla costante ricerca dei giusti equilibri, Di Francesco ha scelto di puntare sull’esperienza in difesa, affiancando Ceppitelli agli intoccabili – per differenti motivazioni – Walukiewicz e Godin, virando sul 3-5-2 per cercare di dare più garanzie alla sua squadra. Un tentativo visto già nelle passate sfide contro Inter e Udinese, che potrebbe ancora essere riproposto in futuro. In attesa di capire cosa dirà la sessione invernale di calciomercato, con il nome di Ceppitelli inserito nell’elenco delle possibili uscite: un ingaggio di rilievo per le casse del club e il contratto in scadenza il 30 giugno 2021 fanno del 31enne umbro un obiettivo ambito da altri club, ma pure un elemento di sicuro affidamento – tenuta fisica a parte – in primis per lo stesso Cagliari. Aspettando di capire la volontà della società, l’ex Bari e Parma si è ripreso il suo posto in campo e nello spogliatoio. Al Cagliari decidere se privarsi delle caratteristiche di Ceppitelli o rinnovargli il contratto, con Di Francesco nel difficile ruolo di giudice arbitro del suo destino dell’ex capitano rossoblù.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"