Menù Notizie

Cagliari, dopo 5 ko la classifica inizia a fare davvero paura

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quinta sconfitta consecutiva, il gol che continua a non arrivare e ancora sotto accusa una difesa colpevole di aver commesso errori decisivi che si ripercuotono su risultati e classifica. Cagliari-Milan doveva rappresentare l'ennesima occasione di riscatto per i rossoblù, ma il risultato finale maturato due giorni fa alla Sardegna Arena è andato, per l'ennesima volta, nella stessa direzione ed Eusebio Di Francesco è sempre più sulla graticola. Contro i rossoneri di Pioli qualche leggero miglioramento si è visto a livello di equilibrio (decisamente meglio il 4-3-2-1 come modulo) e presenza in campo, ma sono stati ancora troppi gli aspetti negativi. Da salvare sicuramente la scoperta di Marin nel ruolo di mezzala, decisamente più congeniale alle sue caratteristiche tecniche, con il rumeno arrivato in estate dall'Ajax tra i migliori in casa rossoblù e tra i pochi a salvarsi. D'altra parte, invece, DiFra non potrà non fare i conti con la totale abulia di Pereiro e la condizione fisica ancora scarsa del neoacquisto Duncan. L'uruguaiano ha dimostrato, ancora una volta, di essere ben lontano dall'essere adatto ai ritmi del calcio italiano, sia a livello di attitudine che di “garra”, qualità solitamente innata nei suoi connazionali che hanno vestito la maglia del Cagliari. Il ghanese, arrivato lo scorso venerdì notte a Cagliari, ha mostrato tutti i limiti di una condizione atletica quantomeno rivedibile, dando l’impressione di aver bisogno di qualche settimana per potersi mettere in pari con il resto dei compagni.

Serve davvero una scossa, come ammesso da Di Francesco nel postpartita. A Marassi contro il Genoa tornerà Nandez, mancato terribilmente a una squadra che contro Fiorentina e Milan è sembrata comprensibilmente appesantita dalla situazione negativa che sta attraversando. Anche un leader come Radja Nainggolan, che contro Ibrahimovic e soci ha giostrato da play davanti alla difesa, deve migliorare dal punto di vista fisico per poter essere decisivo per i destini rossoblù come nella scorsa stagione. Ora, con la sconfitta di lunedì, per il Cagliari la classifica si fa sempre più preoccupante: il vantaggio sulla zona retrocessione si è ridotto a un solo punto e la sfida di domenica a Genova ha tutte le caratteristiche della classica ultima spiaggia per Di Francesco. Fin qui il patron rossoblù Giulini ha dimostrato di avere ancora fiducia in lui, ma la situazione inizia a preoccupare seriamente l’ambiente, portando alla mente ricordi nefasti che sicuramente nessuno vuole rivivere.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona