Menù Notizie

Buffon, dopo il rinnovo caccia a nuovi record: tutti i primati che può ancora battere

di Michele Pavese
Fonte: uefa.com
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 19 novembre 1995 Gianluigi Buffon debuttava da professionista con il Parma. Quasi 25 anni dopo, il portiere bianconero ha agganciato Paolo Maldini a 647 presenze in Serie A e ha infranto un altro record. Ma quali sono gli altri traguardi che può ancora raggiungere? Gli obiettivi non mancano: dalla possibilità di vincere la UEFA Champions League al record di Scudetti vinti in Italia.

I numeri di Buffon
Nazionale: 176 presenze
Competizioni UEFA per club: 166 presenze
Juventus: 669 presenze

RECORD RECENTEMENTE BATTUTI

Record di presenze in Serie A - Buffon ha agganciato Paolo Maldini con 647 presenze in vetta a questa classifica. Presto potrebbe superarlo.

Record di presenze con la Juventus in Serie A - Il 15 dicembre contro l'Udinese, Buffon ha eguagliato e poi superato il primato che apparteneva ad Alessandro Del Piero (478 gettoni).

RECORD DA BATTERE

Record di presenze con la Juventus - Questo è uno dei più complicati da centrare. Comanda Alessandro Del Piero con 705 presenze, e il portiere è a quota 669. Servirebbero due campionati da protagonista per superare Alex, ma con il rinnovo di contratto per un'altra stagione, mai dire mai.

Record di presenze con la Juventus nelle competizioni UEFA per club - Sempre lui in vetta: Del Piero guida questa classifica con 129 presenze, ma a Buffon (a quota 125) ne bastano quattro per superarlo.

Giocatore più anziano a giocare in UEFA Champions League - Il record assoluto appartiene a un altro portiere italiano, Marco Ballotta, sceso in campo a 43 anni e 253 giorni. Buffon, grazie alla presenza collezionata nella Champions League 2019/20, è diventato il secondo, superando Mark Schwarzer.

Giocatore più anziano a giocare la finale di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League - Questo primato è del più grande predecessore di Buffon, Dino Zoff, che ha disputato l'atto finale di Coppa dei Campioni a 41 anni e 86 giorni. Se Gigi dovesse raggiungere la finale questo record diventerebbe suo.

Giocatore più anziano a vincere la UEFA Champions League - A 38 anni e 331 giorni Maldini ha alzato al cielo la Coppa dei Campioni 2006/07. Il record è suo, e Buffon lo batterebbe coronando il sogno di vincere la Champions League.

Primo giocatore a vincere dieci campionati italiani - Fermo a quota nove Scudetti conquistati con la Juventus, di cui gli ultimi sette consecutivi, Buffon ha vinto il suo decimo campionato nazionale con il Paris Saint-Germain nel 2018/19, centrando quel record al termine della passata stagione. Vuole però diventare il primo a trionfare dieci volte in Serie A.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei play off. Gilardino? Ha talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge
22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona"