Menù Notizie

Brescia, né Balotelli né Tonali: l'arma in più di Corini si chiama difesa

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La forza del Brescia in questo inizio stagione non porta al nome di Balotelli. Nemmeno a quello di Tonali. E neanche a quello di Alfredo Donnarumma. La squadra di Corini, pur non avendo un punteggio di primissimo piano, dopo aver già incontrato squadre come Juventus, Napoli, Milan e la stessa Fiorentina, ha una difesa che ha subito solo 9 reti, tre nella sola partita persa contro il Bologna.

TATTICA E ATTENZIONE - I meriti non sono solo dei singoli, di cui parleremo dopo, ma anche di un allenatore che fa della coerenza tattica un fiore all'occhiello che favorisce l'ottimo rendimento della propria squadra in fase difensiva. Corini ha dimostrato di essere un allenatore con delle idee, che non ha paura di far giocare la propria squadra pur non dimenticando le lezioni del calcio all'italiana. Valori che possono essere chiave per arrivare alla salvezza.

PORTA E CENTRALE - Cellino è un presidente che pur nella sua eccentricità, conosce benissimo il calcio e anche l'importanza di avere un portiere all'altezza. L'acquisto di Joronen, salutato da qualcuno come una scommessa, si è rivelato come una delle principali certezze di questa prima parte di stagione. Anche Cistana, canterano nato e cresciuto a e nel Brescia, è una piacevolissima sorpresa per la Serie A ma non per il suo allenatore che gli sta affidando le chiavi della retroguardia proprio grazie a un rendimento abbondantemente sopra le righe della sufficienza. Contro la Fiorentina è stato il migliore dei suoi ed è normale pensare che a breve i primi scout riporterann in giro per l'Italia e, perché no, dell'Europa, valutazioni positive delle sue prestazioni con la maglia delle Rondinelle.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, out Mario Rui. Cajuste al posto di Zielinski 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna
16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights 16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:45 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao