Menù Notizie

Brescia-Lazio 1-2. Immobile suona la nona sinfonia nel recupero: è record

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lazio per il record di Eriksson, Brescia per uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Una partita delicata, la prima del decennio.

CORREA FA IL LUIS ALBERTO Biancocelesti che devono fare i conti per la prima volta senza Luis Alberto, squalificato. Lo spagnolo fin qui aveva saltato solo due partite di Europa League, entrambe perse. Simone Inzaghi non rinuncia alla qualità in mezzo e decide così di arretrare come mezz'ala Correa, promuovendo come spalla di Immobile l'ecuadoriano Caicedo. In cabina di regia al posto dell'altro squalificato Lucas Leiva, c'è Parolo. Il Brescia ritrova dal 1' Mario Balotelli che a Parma aveva cominciato dalla panchina.

BALOTELLI RECORD Primi minuti che vedono la Lazio dominare, se pur senza mai impegnare Joronen. Il Brescia è schiacciato ma sa soffrire e approfittare degli errori dei biancocelesti: uno di essi è letale, con Correa che sbaglia un disimpegno, Bisoli lavora il pallone per Sabelli. Il terzino da quaranta metri lancia in area trovando Balotelli, abilissimo a liberarsi di Luiz Felipe e superare di sinistro Strakosha: 1-0 al 18' e primo gol del millennio ancora una volta di SuperMario, come 10 anni fa quando l'allora giovane promessa dell'Inter decideva la sfida del "Bentegodi" contro il Chievo, apostrofando a fine partita i tifosi clivensi: "Il pubblico di Verona mi fa sempre più schifo" ebbe da dire. Nessuno nella storia del calcio italiano era riuscito a tale impresa.

Stavolta il pubblico è quello di casa e Balotelli lo fa gioire per la prima volta in stagione, dopo le 4 reti realizzate in trasferta. Il gol smuove soprattutto i tifosi avversari, che lo prendono di mira. Lui si lamenta con l'arbitro, l'incontro si ferma per qualche minuto prima di riprendere regolarmente.

Il Brescia sembra avere in pugno la partita, almeno nel primo tempo, prima di complicarsi la vita: Cistana si fa ammonire al 35' per fallo su Lazzari e cinque minuti dopo frana in area su Caicedo: è rigore e rosso per il difensore che concede ai biancocelesti la possibilità di pareggiare e la superiorità numerica.

BRESCIA IN DIECI, PARI DI IMMOBILE Dal dischetto Immobile riscatta l'errore contro la Juventus e spiazza Joronen, mandando il pallone sulla sua destra: 18° gol in Serie A e interrotto il digiuno di due partite. Tre, se si conta anche la Supercoppa italiana. Un'eternità guardando la sua frequenza. 1-1 al 42' che si protrae fino alla fine della prima frazione di gara.

Corini cambia togliendo Torregrossa e poi Spalek, per fare spazio a Mangraviti e Viviani. Il potenziale offensivo è tutto sulle spalle di Balotelli, ai rifornimenti ci pensa sempre più Tonali che quando ha palla al piede è uno spettacolo, difficile da contrastare. Super Mario dal canto suo gioca una partita matura, come raramente lo si era visto: non aspetta il pallone, se lo va a cercare e lo va anche a sradicare dagli avversari, dando una mano quando serve persino in difesa. La Lazio non approfitta di un tempo di superiorità numerica, Inzaghi prova anche a cambiare modulo, passando a un 4-3-1-2 con terzini di spinta ma il Brescia si difende bene, compatto, annullando Immobile. I biancocelesti cercano le sponde di Milinkovic che fruttano un paio di assist non sfruttati da Caicedo, al resto ci pensa Joronen che risponde su Lulic e Correa.

ZONA CESARINI? CHIAMATELA "ZONA LAZIO" Lazio che sembra veder sfumare il record 1998-1999 all'ultima curva e che invece non si smentisce, trovando la zampata finale per l'ennesima volta nei minuti di recupero: al 91' lancio di Acerbi sulla sua area, palla che carambola tra i difensori bresciani intenti a fermare Milinkovic-Savic, Caicedo raccoglie spalle alla porta e serve Immobile che è letale. Ancora una volta biancocelesti in gol nei minuti di recupero, ancora una volta un gol decisivo: il 19° per il centravanti. Che vale la nona vittoria consecutiva e un primo posto che dista solamente tre punti. La palla passa ora a Inter e Juventus.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma
00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay