Menù Notizie

Bologna, Ilic: "Che differenza fra Serie A e Serbia... Ora aspetto la mia occasione"

di Simone Bernabei
Foto

Il difensore del Bologna Mihajlo Ilic è impaziente di diventare protagonista con la maglia rossoblù, dopo il suo arrivo a gennaio dal Partizan. Il giocatore ha parlato in patria, al portale Nogomania, raccontando le sue sensazioni: "Guardando le generazioni di giocatori del Partizan dietro di me che hanno giocato nel mio ruolo, hanno fatto la mia stessa strada. Ecco perché mi aspettavo che arrivasse quel momento (del trasferimento, ndr). Se tra sei mesi, un anno o adesso, non potevo saperlo. In questo momento però sentivo che per me sarebbe stato un grande passo in avanti, che sarebbe stata la decisione giusta e la mia volontà era di mettermi alla prova e vedere cosa mi aspettava: la Serie A è un campionato serio".

L'impatto però non è stato semplicissimo...
"Le prime due settimane è stato davvero difficile per me tenere il passo dal punto di vista del ritmo fisico. Venivo da una pausa, non avevo nemmeno iniziato la preparazione e loro non hanno fatto pausa, quindi avevo bisogno di tempo per recuperare. Poi mi sono adattato velocemente. C'è una grande differenza tra gli allenamenti in Serbia e quelli in Italia. L'intensità e la difficoltà degli allenamenti è enorme. Non sono lunghi, il più delle volte tutto dura un'ora o poco più. Non ho ancora esordito e ho so com'è in partita, ma a giudicare dall'allenamento la differenza si vede. In Italia tutti i club e i loro allenatori si preoccupano molto di più della tattica. Questa è la parte fondamentale in Italia ed è lo stesso a Bologna".

Che gruppo ha trovato?
"Dal primo giorno in cui sono arrivato, mi sono sentito come se fossi stato a Bologna da tanto. La maggior parte della squadra è composta da stranieri, non ci sono molti italiani, quindi probabilmente sanno come è stato per loro all'inizio. Ecco perché tutti, dal capitano ai giocatori più giovani, mi hanno accettato bene".

Il tutto in attesa dell'esordio.
"Mi sto ancora adattando alla lingua e alla vita in Italia. Mi sono abituato agli allenamenti e sto aspettando la mia occasione. Aspetto l'estate per fare la preparazione col Bologna e vedere come sarà. Vado per gradi, ma sicuramente mi piacerebbe restare in Serie A".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona 11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro 11:19 Serie B Serie B, Cosenza-Bari: al Marulla partita ad alta tensione per la salvezza
11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund 11:04 Serie B Serie B, Cittadella-FeralpiSalò: al Tombolato due squadre dall'obiettivo opposto 11:00 Serie A Torino, Juric e le voci sul suo futuro: "Io non seguo niente, penso solo alla squadra" 10:56 Calcio estero Anche Esperance e Mamelodi a Mondiale per club. Ora le qualificate sono 26 10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro 10:49 Serie B Serie B, Ternana-Ascoli: Breda vuole una stoccata importante al campionato 10:45 Serie A Le pagelle di Colantuono: la retrocessione non è colpa sua ma raccoglie pochi punti 10:42 Calcio estero Bundesliga, Bayern in casa contro l'Eintrach: i campioni del Bayer contro lo Stoccarda 10:38 Serie A Napoli, il rinnovo automatico di Meret è scattato: ma il portiere aspetta un nuovo accordo 10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra 10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp