Menù Notizie

Boga ora deve dimostrare chi è per davvero. L'addio al Sassuolo è giusto ma con rimpianti

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Sassuolo e Jeremie Boga si dicono addio. I saluti sono già arrivati, ora si attendono le visite mediche del giocatore ivoriano con l'Atalanta, suo prossimo club. L'addio era nell'aria anche se, va detto, il club neroverde non ama cedere i suoi giocatori migliori nel corso del mercato di gennaio. Ma stavolta la cessione è stata davvero inevitabile. Non solo per la questione indice di liquidità ma soprattutto per quanto fatto vedere in campo da Boga negli ultimi mesi. "Non sa dov'è con la testa" ha tuonato Alessio Dionisi dopo la gara con il Bologna persa 3-0, ultima sfida di Boga con la maglia neroverde (visto l'accordo arrivato qualche giorno dopo con l'Atalanta, era davvero necessario schierare Boga dall'inizio contro il Bologna?).

Jeremie Boga: l'arte del dribbling
Jeremie Boga resta uno dei migliori dribblomani della Serie A (80 dribbling nel 2021, nessuno come lui) ma l'involuzione degli ultimi mesi ha fatto sorgere una domanda: Boga è quello degli 11 gol realizzati nel 2019/2020 o è quello svogliato dell'ultimo anno e mezzo? Toccherà al giocatore ivoriano cancellare i dubbi, tuffandosi a capofitto nella nuova esperienza con Gasperini in panchina. Dodici presenze e tre assist all'attivo quest'anno per Jeremie Boga che lascia il Sassuolo dopo 3 anni e mezzo con un totale di 102 presenze, 18 gol e 10 assist. La migliore annata (della sua carriera sin qui) rimane quella 2019/2020 quando il giocatore toccò delle vette importanti, andando oltre la doppia cifra, con 11 reti e 4 assist per un totale di 2.567 minuti.

Una cessione che fa felici tutti
Ora è arrivata la cessione per 22 milioni più un altro paio di bonus ma il Sassuolo dovrà corrispondere il 50% della cifra incassata al Chelsea, ma la plusvalenza rimane importante. Al 1° gennaio 2022 il valore netto di Boga sarà pari a 4.729.166 euro e l’affare da 22 milioni (più un paio di milioni di bonus) si tradurrà in una plusvalenza pari a 17.270.834 euro. Il guadagno effettivo per i neroverdi però dovrebbe essere vicino ai 6 milioni più bonus. Jeremie Boga è umorale e discontinuo ma ha dimostrato anche di saper essere letale. A Gasperini l'arduo compito di rigenerarlo. Il Gasp è un allenatore che chiede tanto anche in fase difensiva ma che dà libertà in quella offensiva, dove Jerry può esprimere la sua forma migliore, con dribbling, assist e giocate per Zapata e compagni. Ma deve risollevarsi in fretta, deve togliersi di dosso le scorie di questo ultimo anno e mezzo in cui non ha vinto nessuno. Né il Sassuolo che ha avuto un giocatore infelice e discontinuo, né lo stesso Boga che forse ha perso solo del tempo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona