Menù Notizie

Barella-Kean, la meglio gioventù. L'Italia vince 2-0 con la Finlandia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'Italia parte con il piede giusto nelle qualificazioni, battendo una Finlandia volitiva ma leggerina, che in novanta minuti crea una sola occasione con Pukki. Primi tre punti per Mancini

LE FORMAZIONI - L'Italia è quella prospettata sin dal giorno prima, con Piccini che prende il posto dell'infortunato Florenzi, Immobile e Kean che sostituiscono Chiesa e Insigne. Dall'altra parte la Finlandia è ancora più coperta del previsto, perché Arajuuri, Toivio e Vaisanen stazioneranno al centro, mentre Granlund e Pirinen difendono sulle ali.

PIANI ROVINATI - Il fortino preparato dagli scandinavi dura solo sette minuti, quando Sparv mette fuori un cross, ma centralmente: Barella arriva e in controbalzo centra l'angolino, complice una deviazione che mette fuori causa Hradecky. Il gol però non spaventa i bianchi di Kanerva che, al di là dell'origine scandinava, giocano un calcio palla a terra, scolastico e pulito, trovando più volte la trequarti italiana. Ad andare vicini al raddoppio sono ancora gli azzurri, con una serie di doppi passi di Kean che poi centra per Piccini: l'esterno dello Sporting arriva puntuale con l'appuntamento ma, in stirata, spedisce a lato.

ANCHE SPRECONI - La Finlandia gioca la sua partita, ma l'inerzia è ovviamente per l'Italia che con Bernardeschi avrebbe la possibilità di andare sul 2-0, ma il piattone è decisamente troppo ampio. Poi lo stesso juventino va a sfidare Vaisanen che lo aggancia, in area. La caduta però è leggermente ritardata e Grinfeld, l'arbitro israeliano, decide di sorvolare. Kean da buona posizione manda largo, Immobile cicca tre volte il pallone senza mai calciarlo verso la porta. All'inizio della seconda frazione è Hradecky a anticipare l'attaccante della Lazio.

IL RISCHIO DI NON CHIUDERLA - Donnarumma è molto bravo con i piedi, anche perché le mani non deve utilizzarle: zero tiri in porta per i finlandesi al sessantacinquesimo, ma qualche rischio di troppo in fase di appoggio, con Jorginho che sbaglia un brutto pallone in fase di ripartenza, Kamara lo recupera e può andare in superiorità numerica, salvo poi perdersi al limite dell'area. Anche all'Italia manca l'ultimo passaggio, perché Kean invece di servire un Immobile solo soletto sul secondo palo. Così, da una ripartenza, Lod serve per Pukki che - tutto solo sul primo palo - manda fuori di pochissimo.

CI PENSA KEAN - Così, dopo il grande sospiro di sollievo, arriva anche il primo gol di Kean con la maglia azzurra. La giocata è di Immobile che trova il corridoio giusto per lo juventino che, davanti a Hradecky, mette la palla nell'angolino: 2-0 e boato della Dacia Arena che pregusta la prima vittoria nel girone di qualificazione.

LO STADIO ACCLAMA QUAGLIARELLA - E Mancini lo accontenta. Al primo pallone, l'attaccante della Sampdoria sale in cielo e con la testa schiaccia verso Hradecky che compie un miracolo. Poi con il destro va a raccogliere di Bernardeschi e spedisce il pallone all'incrocio, sfortunatamente troppo preciso, colpendo il legno.

ITALIA-FINLANDIA
Marcatori: Barella 7', Kean 74'.

ITALIA (4-3-3)
Donnarumma; Piccini, Bonucci, Chiellini, Biraghi (dal 90' Spinazzola); Barella, Jorginho, Verratti (dall'86' Zaniolo); Kean, Immobile (dal 79' Quagliarella), Bernadeschi.

FINLANDIA (5-3-2)
Hradrecky; Granlund, Arajuuri, Toivio, Vaisanen, Pirinen; Lod, Kamara, Sparv; Pukki (dall'83' Karjalainen), Hamalainen (dal 70' Lappalainen).

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen"
07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata