Menù Notizie

Barcellona, cosa manca: l'equilibrio latita, ma si cerca Neymar

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di J.M.Colomo

Neymar o non Neymar, questo è il grande dilemma di un Barcellona che vuole piazzare il colpo dell’estate. La dirigenza blaugrana ha comunque effettuato investimenti pesanti sul mercato, l’arrivo di Griezmann può dare ancor più qualità ad un attacco già stellare di suo. L'ex Atletico Madrid può esplodere definitivamente con i catalani, ma c'è anche il rischio di rimanere fuori dalle scelte di Valverde. Il tecnico, infatti, dovrà essere attento nella gestione della squadra, soprattutto con un eventuale ritorno di Neymar.

In attesa dell’arrivo di O’Ney Valverde cercherà di schierare la miglior formazione possibile, anche se serve ancora qualcosa, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva. Manca l'equilibrio già senza il brasiliano, in caso di 4-3-3 o 4-2-3-1 i catalani potrebbero concedere troppo spazio in fase di non possesso e in Europa scelte del genere possono costare parecchio.

COSA MANCA - In attacco c’è solo l’imbarazzo della scelta, probabilmente ci sarà anche una cessione di livello. Coutinho può andarsene e nonostante le smentite il brasiliano è comunque in cima alla lista dei desideri del Paris Saint-Germain. Nelle ultime ore si è fatto avanti il Bayern Monaco che può assicurare al calciatore più minuti e delle ambizioni maggiori rispetto alla società transalpina.

I problemi maggiori riguardano la difesa, Umtiti non ha mai convinto il tecnico. Servirebbe un centrale da affiancare a Piqué, ma al momento non ci sono nomi sul taccuino della dirigenza dei catalani. In mediana, invece, ci sono più esuberi che titolari: Rakitic e Vidal potrebbero partire, ma l’arrivo di De Jong e la conferma di Arthur e Busquets permetterà al tecnico di poter utilizzare diversi moduli.

OGGI GIOCHEREBBE COSÌ - Il marchio di fabbrica dei blaugrana rimarrà il 4-3-3, ma attenzione ad un 4-2-3-1 tutto fantasia. Il dubbio maggiore riguarda Antoine Griezmann, nuovo arrivo in attacco. Il francese verrà inserito su una delle due corsie anche se non ha giocato spesso in quel ruolo e con un modulo simile.

(4-3-3): Ter-Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba (JUNIOR FIRPO); Rakitic, Busquets, DE JONG; Messi, Suarez, GRIEZMANN. All: Valverde (confermato).

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:45 Serie BEsclusiva TMW Palermo nel segno di Diakité, l’agente: “La serata di ieri ripaga i sacrifici” 07:45 Serie A Roma, Lukaku saluta l’Olimpico. Col Genoa l’ultima in casa 07:43 Rassegna stampa Atalanta in missione, L'Eco di Bergamo apre: "A Lecce per la Champions" 07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli
07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta