Menù Notizie

Atalanta-Venezia 4-0, le pagelle: Pasalic schiacciasassi, Ilicic indomabile

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Atalanta - Venezia 4-0

ATALANTA (a cura di Andrea Losapio)
Musso 7 - Vola subito all'incrocio per disinnescare una botta di Busio, poi piazza un altro paio di parate, anche non semplici, con la tranquillità che spesso lo contraddistingue.

Djimsiti 7 - Costantemente in pressione offensiva, va anche a crossare un paio di volte (dal 90' Toloi s.v.).

Demiral 7 - Maluccio a Berna, estremamente bene con la Juventus, gioca un'altra partita di livello. Costringe l'attaccante avversario a correre sempre verso il pallone, togliendogli spazio e certezze (dal 76' Scalvini s.v.).

Palomino 6 - Un po' meno brillante di questo inizio di stagione, ha qualche difficoltà e regala un paio di opportunità agli avversari. Migliora con l'andare della partita.

Hateboer 6,5 - Ritorna con la sua caratteristica migliore, cioè la corsa. Poi prova anche qualche inserimento e una sponda per Muriel che, però, non va a buon fine.

Koopmeiners 7,5 - Signore del centrocampo, senza De Roon e Freuler gli viene chiesto di essere l'architetto. Lo fa bene, cercando anche il tiro dalla distanza, cosa che gli riesce benissimo nel secondo tempo quando trova l'angolino.

Pessina 6,5 - Più congeniale del solito il suo inserimento a centrocampo, ringhia e recupera molti palloni (dal 63' De Roon s.v.).

Pezzella 6,5 - Sembra essersi tolto la ruggine dopo l'anno di Parma, non bellissimo per nessuno, nemmeno per lui. Viaggia sulla catena, prova a calciare anche in porta. Buona sorpresa.

Pasalic 8 - L'inserimento per l'1-0 è straordinario, per il raddoppio sembra che stia giocando come al gatto con il topo. In forma pazzesca, sfrutta anche una serpentina di Muriel per il 4-0.

Ilicic 7 - Fa passare il pallone in mezzo alle gambe dell'avversario (facendogli fare una brutta figura) sul vantaggio di Pasalic. Non lo fermano quasi mai, se non con il fallo (dal 76' Miranchuk s.v.).

Muriel 7 - L'assist per il due a zero, poi qualche vampata in cui però rischia di essere un po' troppo lezioso, un palo pieno e un altro assist per l'implacabile Pasalic (dal 76' Piccoli s.v.).

Gianpiero Gasperini 6,5 - Va tutto bene, segna due gol nel primo quarto d'ora se poi controlla. Non prende gol per la seconda partita consecutiva e anche questa è una buona notizia.

VENEZIA
Romero 5,5 - Serata negativa, anche se ha poche colpe sui gol subiti. Salva i suoi in un paio di occasioni, ma non basta per evitare l’imbarcata e l'ottava sconfitta in campionato.

Mazzocchi 5,5 - Non una serata facile, ma rispetto ad Haps viene sollecitato meno dalle accelerazioni dei nerazzurri. Pezzella comunque lo tiene in scacco, fatica quando l’attacco orobico raddoppia. Dal 46’ Crnigoj 6 - Appena entra in campo prova la conclusione in porta per dare una svegliata ai suoi, ma predica nel deserto.

Caldara 5 - Sente parecchio il ritorno a Bergamo, la serata da incubo inizia con gli inserimenti di Pasalic e le verticalizzazioni di Ilicic. Conosce benissimo il suo nemico, ma non riesce a limitare i danni.

Ceccaroni 4,5 - Serata disastrosa anche per l’altro centrale dei veneti, gli attaccanti nerazzurri non danno punti di riferimento in area e creano disagi. Difficile metterci una pezza.

Haps 4,5 - Ilicic lo fa ammattire sin dal fischio iniziale. Non manca l’impegno, ma gira parecchio a vuoto. Partita da matita rossa e un paio di sottolineature. Dal 71’ Schnegg 5,5 - Gira a vuoto come il collega di reparto, prova a combinare qualcosa senza però riuscire ad incidere sul match.

Ampadu 5 - In mezzo al campo i palleggiatori nerazzurri fanno ciò che vogliono, si limita a pressare come può. Ma Koopmeiners e Pessina lo mettono praticamente in mezzo.

Tessmann 5 - Zanetti gli dà il compito di impostare e sfruttare le ripartenze in contropiede, ma la gara si mette male sin da subito.

Busio 5 - Un tiro dopo trenta secondi, poi si perde sempre Pasalic e non riesce mai ad evitare le giocate nello stretto della squadra di Gasperini. Dal 58’ Peretz 5,5 - Non un buon approccio alla sfida, si limita a trotterellare per il campo.

Kiyine 5 - Prova la fortuna dalla distanza, Musso però si distende ed evita il peggio. Poi non tocca più un pallone, si innervosisce e non crea pericoli. Dal 58’ Aramu 5,5 - Doveva dare una svolta alla gara, ma entra col punteggio ampiamente compromesso.

Henry 5 - Un paio di spallate dei difensori orobici lo mandano fuori giri. Corre parecchio, si sbatte, ma non affonda. Viene servito pochissimo dai compagni, lui non fa nulla per farsi vedere.

Johnsen 4,5 - Il tackle di Demiral dopo pochi minuti gli fa capire quale sarà il tema ricorrente della serata. Djimsiti raddoppia, il numero 17 del Venezia sparisce dal campo. Dal 71’ Svoboda 5,5 - Un paio di giocate appena entrato, ma il 4-0 pesa anche su chi entra dalla panchina.

Paolo Zanetti 5,5 - Doveva essere una gara differente, ma i suoi non riescono quasi mai a imporsi nel palleggio. Gestiti male i cambi, nessuno riesce ad entrare con una mentalità differente. Col Verona serve subito una reazione.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari
19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche"