Menù Notizie

Atalanta, la Champions ti cambia la vita: amichevoli e mercato di lusso

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lo aveva detto il presidente Percassi, la qualificazione alla Champions League cambia tutto, non solo per il prestigio che dà la competizione. Oltre ad introiti, biglietti, merchandising e molto altro, cambiano soprattutto i rapporti con i club. "Ti iniziano a conoscere": una frase che può sembrare banale ma che indica alla perfezione ciò che vuole far intendere il patron del club orobico. Raggiungere la fase a gironi della competizione più importante a livello continentale ti permette di avere un rapporto diverso con i club, l'interesse e l'appeal cambiano radicalmente.

Il punto fondamentale resta il mercato. I buoni rapporti con le altre squadre ti permettono di imbastire delle trattative che soli pochi mesi prima sembravano complesse e a volte inarrivabili, non soltanto per la questione economica. Si intensificano gli scambi, ma si può dar vita a delle collaborazioni interessanti. Sembra scontato, ma per una squadra come l'Atalanta, non abituata a determinati palcoscenici, il cambiamento è radicale.

I buoni rapporti ti permettono anche di poter organizzare amichevoli in grado di attirare più pubblico, ci si confronta con un'altra realtà anche sotto questo punto di vista. La società ha capito l'importanza dei test match già da diverso tempo e abbiamo visto come negli anni sia cambiato il target delle amichevoli nerazzurre. Analizzando tutte le mosse, notiamo come la dimensione europea abbia modificato in positivo una squadra che continua ad operare nel modo giusto, proporzionato alla dimensione e ai fattori concatenati. "Ti ascoltano, nascono nuove amicizie": queste le parole di Percassi in sintesi, possiamo soltanto che condividerle. La Champions, d'altronde, ti cambia la vita. Non soltanto per i soldi.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:08 Serie A Tagliatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non voglio lasciare l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate
15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus forte su Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica