Menù Notizie

Atalanta, il primo bilancio: la classe dei 2003 si è già presa il cuore e il gioco di Gasperini

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Senza Coppe l'Atalanta, pur in un momento di forma non altissimo, pure in emergenza difensiva, pure senza i gol dei centravanti, pure in un periodo in cui il gioco e l'influenza di Gian Piero Gasperini hanno forse toccato vette non eccelse, può essere la grande sorpresa della stagione. Le alte sfere del campionato non mentono: c'è anche lei adesso a giocarsi il titolo o quanto meno un posto al sole in Champions League. Tutto nonostante le cessioni e i continui ricambi di un ciclo che prosegue ma che non si ferma mai.

Il migliore - Giorgio Scalvini
Il classe 2003, centrale e mediano che schierar si voglia, è il grande simbolo della novelle vague atalantina. Giocatore dal talento sopraffino, è e sarà anche un perno del nostro pallone. A livello tecnico e tattico, un giocatore già fatto e pronto. Sembra disegnato per militare in una delle migliori d'Europa, magari con Guardiola o Nagelsmann, che ne esaltino i pregi e le qualità di polivalenza tattica con uno strapotere fisico già definito a soli diciannove anni.

La delusione - Luis Muriel
Se di giocatori sorprendenti, di conferme e di garanzie, l'Atalanta è piena, lo stesso non si può dire per le punte. Che tra infortuni, stop, problemi e scarsa vena realizzativa, sono ancora ferme al palo. Muriel ne è l'esempio migliore: mai per novanta minuti in campo, ancora fermo a zero gol segnati. Un problema se consideriamo una stagione così lunga.

La rivelazione - Rasmus Hojlund
L'intuizione degli ultimi giorni di Tony D'Amico è un danese preso dall'Austria che ha già segnato un gol e giocato un buon calcio negli schemi di Gasperini. Attaccante di gran qualità, per adesso è già il migliore del reparto avanzato. Con la Roma non certo la sua miglior gara ma il fatto che in una sfida così delicata, Gasp lo abbia preferito a Muriel, la dice lunga sulla stima che il tecnico ha per il 2003 che ha comunque fatto l'assist per Scalvini.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia Musiala, Tel, Pavlovic. Ma c'è anche un italiano tra i talenti del Bayern: Manuel Pisano 09:30 Serie A Gudmundsson, assist alle big di Serie A: "Questo campionato mi piace, in Italia sto bene" 09:27 Calcio esteroVideo I legni fermano il PSG, Borussia Dortmund in finale di Champions: gol e highlights 09:23 Serie A Bonaventura o Arthur? Il dilemma di Italiano e quello della Fiorentina per la prossima stagione 09:19 Serie CTMW Pro Vercelli, sirene per lo scopritore di talenti Gardano: Feralpi e Sestri Levante ci pensano
09:15 Serie A Juve, settimana prossima il vertice per Thiago Motta? Giuntoli punta a chiudere l'accordo 09:12 Serie A Ranking UEFA, il Dortmund balza al 7° posto. 4 italiane nella Top 20 09:08 Serie A Tabù Champions e progetti futuri: il PSG si lecca le ferite e deve dare fiducia a Luis Enrique 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori ruolo per ruolo dopo la 37ª giornata: Tutino del Cosenza sugli scudi 09:03 L'Angolo di Calcio2000 Leao e Vlahovic a un bivio: crescere o perdersi 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real sfida il Bayern per Wembley. Barça su Xavi Simons 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Crisi United, Kane vuole raggiungere Sancho in finale di Champions 08:48 Rassegna stampa PSG fuori dalla Champions. L'Equipe: "Senza Fiamma" 08:45 Serie D Serie D, termina la regular season: tutti i verdetti. Barletta in Eccellenza 08:43 Rassegna stampa Criscito su Gilardino: "Felice per la sua conferma, Alberto è l’uomo giusto per il Genoa" 08:38 Rassegna stampa Il Corriere della Sera scrive: "In Italia si soffre di "pareggite". Comanda l'Udinese" 08:33 Rassegna stampa Morales: "Mi manca Maradona come giocatore, a Napoli è intatto l'amore verso di lui" 08:31 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 08:30 Serie A Torino, dal pullman alla rissa Vagnati-Juric: il difficile rapporto tra i granata e i social 08:29 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 08:28 Rassegna stampa Roma, Pallotta nel mirino dei pm per plusvalenze fittizie. Assolti Dan e Ryan Friedkin 08:23 Rassegna stampa Juventus, assist da Gudmunsson: vuole l'Italia, possibile asse di mercato col Genoa 08:18 Rassegna stampa Lautaro, vicino il rinnovo di contratto con l'Inter fino al 2029: guadagnerà 9 milioni l'anno 08:15 Serie A Genoa, fra presente e futuro: da Gila a Badelj, da Ekuban a Strootman, il punto sui rinnovi 08:13 Rassegna stampa Juventus, Giuntoli tra mercato estivo e futuro di Allegri. Zazzaroni: "Il martirio Cristiano" 08:08 Rassegna stampa Sacchi a La Gazzetta: "Gasp, De Rossi e Italiano: quando le idee battono i soldi" 08:07 Altre Notizie Cobolli Gigli: "Alcuni club giocano con il patrimonio netto azzerato" 08:03 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre così questa mattina: "C'è ancora domani" 08:00 Serie A Lazio, da Tudor a Tudor: le difficoltà di Casale due anni dopo l’esplosione 07:58 Rassegna stampa La Viola in campo per la semifinale di Conference. Il Corriere Fiorentino: “Obiettivo Atene”