Menù Notizie

Atalanta, i voti al mercato: rosa con più qualità. Ma manca un vice Ilicic

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cinque colpi precisi, studiati, calibrati. Buoni per ampliare numericamente e qualitativamente la rosa, ma pure per regalare qualche alternativa tattica in più a mister Gasperini. L'Atalanta, nomi alla mano, esce rinforzata da questa lunga e impegnativa campagna acquisti. E l'obiettivo, manco a dirlo, è quello di confermarsi in Serie A e provare a stupire in Champions League in un girone sì difficile, ma tutto sommato alla portata della (migliore) Dea. La campagna acquisti è stata caratterizzata da un'asse forte e consolidata col Siviglia di Monchi: una volta capito che la nuova Fiorentina non avrebbe riscattato Luis Muriel gli uomini mercato bergamaschi si sono gettati a capofitto sul colombiano aggiungendo alla rosa un interprete offensivo che per caratteristiche sembra perfetto per i movimenti del Gasp. Ma dagli andalusi sono arrivati anche l'esterno mancino Guilherme Arana e Simon Kjaer, centrale danese che ha preso il posto del misterioso Skrtel. Gli altri due colpi sono la conferma, importante, di Pasalic dal Chelsea e il talentuoso Ruslan Malinovskyi. All'appello manca probabilmente un vice Ilicic, da qui i tentativi delle scorse settimane per Trincao e Luan.
In uscita tantissime operazioni concluse, ma poche riguardanti veri e propri titolari. L'unica cessione di spessore può considerarsi quella di Mancini alla Roma.

Operazioni in entrata, VOTO 6
Simon Kjaer (Siviglia)
Gulherme Arana (Siviglia)
Ruslan Malinovskyi (Genk)
Mario Pasalic (Chelsea)
Luis Muriel (Siviglia)

Operazioni in uscita, VOTO 7
Etrit Berisha (SPAL)
Federico Mattiello (Cagliari)
Gianluca Mancini (Roma)
Dejan Kulusevski (Parma)
Andreas Cornelius (Parma)
Marco D'Alessandro (SPAL)
Arkadiusz Reca (SPAL)
Boris Radunovic (Hellas Verona)
Matteo Pessina (Hellas Verona)
Christian Capone (Perugia)
Marco Carraro (Perugia)
Marco Tumminello (Pescara)
Filippo Melegoni (Pescara)
Andrea Colpani (Trapani)
Marco Carnesecchi (Trapani)
Gaetano Monachello (Pordenone)
Luca Vido (Crotone)
Marco Varnier (Pisa)
Luca Valzania (Cremonese)
Nicolas Haas (Frosinone)
Alessandro Mallamo (Juve Stabia)
Enrico Del Prato (Livorno)

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno"
20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio