Menù Notizie

Atalanta-Cagliari 3-1, le pagelle: Muriel-Miranchuk protagonisti, Vicario evita la goleada

di Gaetano Mocciaro
ATALANTA-CAGLIARI 3-1 - 43' Mirančuk, 55' Sottil, 61' Muriel, 64' Sutalo
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

ATALANTA

Sportiello 5,5 - Non subisce moltissimi tiri verso lo specchio della porta, ma poteva fare qualcosa di più sulla conclusione di Sottil. Troppe indecisioni, soprattutto in uscita.
Sutalo 6,5 - Fa e disfa. Dopo un buon primo tempo si perde in velocità Sottil e spalanca la porta per il gol dell’1-1, poi chiude il match con una girata da grande attaccante.
Romero 6 - Inizia la sua personalissima battaglia contro Pavoletti già dopo pochi secondi. Tanti calcioni, spesso a vuoto, ma non concede nulla al numero 30 del Cagliari.
Djimsiti 6 - Un paio di sbavature, ma quando serve chiude col tempo giusto. Si fa vedere anche in attacco, sicuramente è in un momento positivo.
Maehle 6.5 - Parola d’ordine personalità. Attacca lo spazio e si propone sempre per il passaggio, sfiora anche il gol con un gran tiro dal limite.
Freuler 6 - Serata difficile per lo svizzero, soprattutto nel primo tempo. Col passare dei minuti trova maggiore spazio, va vicino al gol con un bel tiro di prima intenzione. (Dall 75’ Depaoli 6 - Buon approccio, dà una mano alla linea difensiva).
Pessina 6 - Si inserisce bene, spesso prova la giocata tra le linee nonostante il traffico. Tanto sacrificio in una zona del campo in cui si lotta sin dal primo minuto. (Dal 46’ De Roon 6 - Buon impatto sul match, da maggiore consistenza al centrocampo).
Gosens 6.5 - Tanta corsa, manca soltanto nella conclusione. Arriva al tiro da dentro l’area, ma Vicario gli nega la gioia del gol. Si inventa l'assist per il 2-1 di Muriel. (Dal 68’ Hateboer 6 - Non attacca molto lo spazio, si limita a difendere. Non si propone moltissimo in avanti).
Malinovskyi 5.5 - Perde un paio di palloni al limite dell’area, spesso si incaponisce sul dribbling o sulla giocata. Pericoloso solo su calcio di punizione, ma può fare meglio.
Miranchuk 7 -Si rende subito protagonista, ma il direttore di gara gli annulla il gol per la posizione irregolare. Si rifà al termine del primo tempo, col sinistro che apre le marcature. (Dal 70’ Ilicic 6 - Qualche protesta di troppo, poi sfiora il gol con un bel tiro dal limite).
Muriel 7 - Si sbatte e lotta nel primo tempo, ma non riesce a sfruttare le occasioni. Nella ripresa è più concreto, trova il gol con un gran diagonale. (Dall’88’ Palomino SV).
Allenatore Gian Piero Gasperini 6 - Qualche urlaccio soprattutto nel momento migliore del Cagliari, per il resto si limita a gestire i cambi e a far andare i suoi col pilota automatico.

- - -

CAGLIARI

Vicario 7 - Para il parabile e oltre. Tiene in piedi il Cagliari per quasi un tempo di pallonate da parte dell'Atalanta. Finisce qui l'avventura in Coppa Italia e tornerà ad essere il vice di Cragno. Da tenere comunque d'occhio.
Zappa 5 - È una delle note liete di questa stagione del Cagliari, ma stasera va in evidente difficoltà. Soffre la velocità di Muriel che lo prende costanemente d'infilata.
Ceppitelli 5.5 -Una serata complicata, per uare un eufemismo. Del reparto difensivo è quello che sembra traballare meno ma alla fine cade anche lui quando permette a Muriel di concludere a rete nel 2-1
Walukiewicz 4.5 - Assieme a Zappa è il difensore più in affanno, considerate le offensive atalantine quasi sempre sul centro-destra. Gli avversari hanno un altro passo, il polacco non riesce a contenerli e alla fine i nerazzurri dilagano. Fa crossare Muriel per l'1-0, sta a guardare Sutalo fare il 3-1.
Tripaldelli 5 - Schiacciato nella sua area, non riesce ad aiutare i compagni di reparto ritrovandosi a osservare Miranchuk calciare in rete. (Dall'83' Lykogiannis sv).
Nandez 5 - È un giocatore che fa dell'ardore la sua arma. Questa sera è mangiato dagli avversari.
Marin 5 - Molte imprecisioni, molti palloni persi. Volto di un centrocampo travolto.
Caligara 5.5 - L'unico tiro in porta è una sua punizione telefonata. È il più lucido in mezzo al campo in una serata dove si fatica a tenere palla per il pressing alto degli avversari. (Dal 67' Joao Pedro 6 - Entra a situazione compromessa. Quel che fa, nel poco tempo a disposizione, lo fa bene).
Sottil 6 - Oltre a non riuscire a incidere davanti, perde alcuni palloni sanguinosi che danno via all'offensiva dell'Atalanta. Nella ripresa viene spostato a sinistra e le cose cambiano: segna uno splendido gol dove mette in mostra le sue qualità atletiche e teniche e alla fine è l'unico che realmente crea un po' di scompiglio nell'area avversaria. (Dall'83' Ounas sv).
Pavoletti 5.5 - Fa quel che può in una serata dove il suo Cagliari è schiacciato. Sgomita, vince i duelli aerei, ma non gli arrivano palloni giocabili. (Dal 66' Cerri 5.5 - Come Pavoletti, fa quel che può ma non ha la possibilità di concludere a rete)
Tramoni 5 - La Coppa Italia è un'importante vetrina per chi gioca poco. Lui non la sfrutta non facendosi praticamente notare. (Dal 72' Pereiro sv -).
Allenatore Eusebio Di Francesco 5 - Le sue squadre si sono sempre distinte per un gioco brillante, propositivo. Stasera la sua squadra è all'angolo praticamente da subito, non riuscendo a trovare le soluzioni al pressing alto avversario e alla facilità di inserimento nella propria area degli avversari. Esce dalla Coppa Italia e forse questo è un bene per potersi concentrare in campionato. Ma con questa partita siamo a 5 ko consecutivi e 10 gare senza vittorie. Preoccupante.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico"